Esodo, sabato 6 agosto da bollino nero. Traffico in tempo reale

Le previsioni sulla viabilità del mese di agosto

Bologna, 6 agosto 2022 - L'esodo estivo entra nel suo picco massimo per questa estate 2022. "Traffico intenso" con classificazione di bollino rosso per tutto il weekend, ad eccezione di sabato mattina con traffico addirittura da bollino nero. E' quanto prevede Viabilità Italia, riunitasi in vista del fine settimana del 5-8 agosto.

Proprio per oggi, sabato 6 agosto, sono previsti i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura. Le direttrici di collegamento tra nord e sud - secondo quanto fa sapere Autostrade per l'Italia - si confermano le più trafficate: in particolare la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto (e al sud la A30 Caserta-Salerno).

Esodo e traffico, i giorni più critici
Esodo e traffico, i giorni più critici

Segui il traffico in tempo reale

Già da ieri pomeriggio e stamattina, sono previsti flussi in aumento in uscita dai centri urbani con destinazione verso le principali località turistiche. Probabili code in direzione sud anche nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche spostamenti per i primi rientri verso le città e le regioni del nord.

Caldo agosto 2022 in Emilia Romagna, previsioni: domani oltre 38 gradi, ecco dove

Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti riguarderanno i rientri verso i grandi centri urbani e si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.

Intanto continua a destare preoccupazione il fenomeno degli incendi, a causa dei numerosi roghi che hanno interessato anche le arterie stradali e ferroviarie, provocando disagi alla circolazione.

Per le alte temperature e per affrontare i possibili disagi dovuti al traffico intenso, si consiglia di viaggiare tenendo a bordo una congrua scorta d’acqua e di fermarsi alle aree di servizio dislocate lungo le strade, per riposare in caso di stanchezza o di itinerari lunghi da percorrere.

Autostrade per l'Italia e Polizia di Stato insieme per sensibilizzare i viaggiatori sui rischi che si corrono alla guida. Con l'avvio dell' esodo estivo e durante tutti i weekend del mese, i poliziotti della Stradale, il personale di Aspi e i volontari Anpas interagiranno con i viaggiatori in sosta presso alcune delle principali Aree di Servizio per fornire una serie di servizi di caring: dall'assistenza sanitaria in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che metterà a disposizione una ambulanza con volontari a bordo per eventuali richieste di intervento, a informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale.

Divieto di circolazione per camion: giorni e orari

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti e in generale i veicoli superiori 7,5 tonnellate in alcuni giorni e orari, ecco quali; sabato 6 dalle 8 alle 22 e domenica 7 dalle 7 alle 22. 

Stessi orari di dievieto per i camion anche nel weekend successivo, quello dal 12 al 14 agosto, compreso il giorno di Ferragosto, che è lunedì.