Fase 2 Marche coronavirus, ecco chi riapre il 18 maggio

Ai nastri di partenza 24.643 imprese, autorizzate dal presidente della Regione. Ma molto apriranno quando la situazione sarà più sicura

Negoziati che riaprono (Foto De Marco)

Negoziati che riaprono (Foto De Marco)

Ancona, 16 maggio 2020 – Fase 2 ai nastri di partenza: mancano ormai poche ore all'attesa riapertura di bar, negozi, ristoranti ma anche parrucchieri ed estetiste. Ceriscioli ha firmato l'ordinanza che recepisce la decisione nazionale. In teoria da lunedì potranno risollevare la saracinesca altre 24.643 imprese, autorizzate dal presidente della Regione.

Leggi anche:  Bollettino dei contagi, curva stabile - "Spostamenti tra regioni dal 3 giugno", la bozza del dl quadro. Pdf - Bonus baby sitter e congedo parentale raddoppiati 

Le attività autorizzate sono bar e ristoranti, commercio su aree pubbliche (mercati, fiere), negozi, acconciatori, estetiste, centri benessere, tatuatori e piercing, sgombero cantine e solai. Le nuove riaperture a livello provinciale riguarderanno 6.744 attività ad Ancona, 3.741 ad Ascoli Piceno, 2.705 a Fermo, 5.561 a Macerata, 5.892 a Pesaro-Urbino. Il decreto, che subordina la riapertura al rispetto dei protocolli per la sicurezza sanitaria, è stato trasmesso anche alle prefetture e ai sindaci dei comuni marchigiani.

LEGGI ANCHE Il protocollo Ceriscioli 

Non è certe che tutte riapriranno, molti imprenditori stanno scegliendo di riprendere l'attività quando le condizioni saranno più sicure e i protocolli meno complessi.