Green pass, come metterlo sul wallet

Tutte le istruzioni per inserire la certificazione verde su iPhone, iWatch e iPad con pochi clic, in modo da velocizzare e semplificare i controlli

Bologna, 27 marzo 2022 - Chi possiede un iPhone o un iWatch può essersi chiesto come poter avere il Green pass in entrambi i dispositivi in modo semplice e veloce. Anche perché, dovendolo mostrare frequentemente, può essere utile avere la certificazione verde sul polso e poter passare i controlli velocemente. 

Approfondisci:

Contagi Covid Italia, il bollettino del 27 marzo: 59.555 casi. Dati su morti e ricoveri

Contagi Covid Italia, il bollettino del 27 marzo: 59.555 casi. Dati su morti e ricoveri

Ebbene, se si inserisce il Green pass nell'applicazione Wallet (quella che contiene documenti come biglietti aerei, del treno o carte di credito, nonché Apple Pay), in un attimo si avrà il documento in tutti i dispositivi Apple collegati con il nostro account, quindi anche gli iPad oltre agli iWatch.

Il controllo del Green pass avviene con l'app Verifica C19
Il controllo del Green pass avviene con l'app Verifica C19

Leggi anche: Scuola: cosa cambia dall'1 aprile 2022 - Covid, quando si tolgono le mascherine al chiuso? - 

Approfondisci:

Green pass e quarantena: cosa cambia in Emilia Romagna dal 1° aprile

Green pass e quarantena: cosa cambia in Emilia Romagna dal 1° aprile

Ma come fare? Se si scarica il Green pass dalle app Io o Immuni, dal proprio Fascicolo sanitario o dall'email dell'Ausl, il telefono ci permette di salvarlo sul nostro rullino foto, ma non nel Wallet. A sua volta, il documento salvato nel rullino può essere inviato e condiviso in altre applicazioni, è possibile persino creare un nuovo quadrante per l'iWatch (la schermata di blocco dell'orologio con sopra l'orario, il meteo e così via), ma di certo non è funzionale.

Aggiungere il Green pass al Wallet: tutte le istruzioni

Se ci si collega al sito covidpass.marvinsextro.de con pochi clic il gioco è fatto. Innanzitutto, meglio aprire il sito con Safari, il browser ufficiale di Apple, così da rendere il riconoscimento del dispositivo con cui si naviga più veloce. Una volta raggiunto il sito, basta inserire il Green pass che si possiede già salvato sul telefono, oppure si può avviare la fotocamera e fotografare direttamente il QrCode del certificato. 

La schermata del sito covidpass
La schermata del sito covidpass

Si può anche scegliere il colore con cui salvare il documento sul Wallet, poi cliccando su "Aggiungi al Wallet" l'operazione è già conclusa. Con questo procedimento molto veloce, si avrà il proprio Green pass su tutti i dispositivi Apple, in cui abbiamo fatto il login con il nostro account. 

Avere la certificazione verde sull'iWatch, oltreche sull'iPhone può davvero semplificare e velocizzare tutti i controlli. 

Green pass su iPhone e iWatch con Stocard

Non è obbligatorio collegarsi al sito di covidpass per avere il Green pass sul proprio iWatch o sul telefono. C'è un'altra app che permette di fare all'incirca lo stesso procedimento e in modo veloce: Stocard. Basta scaricarla dall'app store (è gratuita) e una volta aperta, si deve cliccare su "aggiungi carta". Si apre poi un menu a tendina, in cui è possibile selezionare la Certificazione verde. Per inserirla si può fotografare il QrCode cartaceo, oppure inserire la foto del Green pass già salvato sul telefono e il gioco è fatto.