Maturità 2022, al via la prima prova: Pascoli e Segre nelle tracce (ma c'è anche il Covid)

Inoltre una novella di Verga e un discorso di Parisi. Domani sarà la volta della seconda prova scritta multidisciplinare, dal 27 giugno gli orali

Bologna, 22 giugno 2022 - Dopo due anni di prove di maturità in era Covid - con soli orali - torna l'esame con le prove scritte. Oggi oltre mezzo milione di studenti in Italia è alle prese con la prima prova - il tema di italiano, mentre domani sarà la volta della seconda prova scritta multidisciplinare. Dal 27 giugno, poi, si partirà con il colloquio orale. 

Dopo molti dubbi e polemiche, alla fine - ricordiamolo - è caduto l'obbligo della mascherina, che ora è solamente raccomandata. Secondo i dati resi noti dal ministero dell'Istruzione, ha ottenuto l'ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. 

Prima prova di maturità: il tema
Prima prova di maturità: il tema

Schede: L'esame in Emilia Romagna - e nelle Marche

L'esame inizia questa mattina alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano (o della diversa lingua nella quale si svolge l`insegnamento), predisposta dal ministero dell'Istruzione, uguale su base nazionale. Il primo scritto (durata 6 ore) prevede di scegliere tra 7 tracce da svolgere secondo tre tipologie di tema: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Ecco le tracce

Tipologia A  1 - E' Giovanni Pascoli l'autore scelto dal ministero dell'Istruzione per la prima prova di maturità - Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è 'La vita ferrata', tratto da Myricae.  2 - La seconda proposta è la novella 'Nedda' di Giovanni Verga

Tipologia B  1 - Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, 'La sola colpa di essere nati'.  2 - La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, 'Musicofilia' 3 - La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l'8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26. AL centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell'importanza della scienza. 

Tipologia C  1 - Per la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da 'Perché una Costituzione della Terra', di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali.  2 - La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da 'Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello'.

false

Qui Rimini: la prima prova di normalità

Le tracce integrali

"Anticipazioni confermate"

 ''Almeno sulla scelta delle tracce, gli studenti sono stati ascoltati! Mai come quest'anno le anticipazioni della vigilia, basate sulle attese dei maturandi, così come le ha rilevate Skuola.net, sono state rispettate", afferma Daniele Grassucci, direttore del portale Skuola.net.  "Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia e, peraltro, trattandosi di autori dell'800, - ha spiegato Grassucci - è abbastanza probabile che tutti i maturandi li abbiano incrociati nel corso dei propri studi. Mentre l'ambiente e la pandemia erano tra i temi più attesi per quanto riguarda l'attualità".   "E anche l'anniversario della marcia su Roma, di cui quest'anno ricorreva il centenario, poteva richiamare nella preparazione quelle leggi razziali su cui si chiede di ragionare sulla base di testo della senatrice Liliana Segre. - ha concluso Grassucci - Speriamo che queste scelte, di sicuro non esotiche, possano facilitare gli studenti. Spiace solo che anche questa volta le autrici donne e i giudici Falcone e Borsellino non siano stati presi in considerazione''.

​L'augurio del ministro Bianchi

"Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la #Maturità2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!", scrive il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi su twitter accanto a una foto in cui compare nell'atto di pubblicare la chiave elettronica con la quale le scuole in questi minuti hanno potuto decrittare i titoli della prima prova scritta. 

"L'Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità", ha detto il ministro dell'Istruzione Bianchi agli studenti, ricordando che "la Maturità non è un test" sulle materie studiate, "ma una valutazione complessiva su un percorso svolto e su come i ragazzi sono cresciuti in questo periodo. E' più importante non tanto che i ragazzi diano conto di aver studiato quell'autore o quel tema, ma che siano capaci di argomentare, con un uso della parola appropriato e responsabile e che sappiano svolgere una riflessione articolata".

Flavio Favelli: "Fui tra i primi a sostenere il test orale Che ricordi..."

Il sondaggio di Skuola.net

Una vigilia all'insegna dell'insonnia e del ripasso matto e disperatissimo. Secondo un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net, su un campione di 2.500 ragazze e ragazzi alle prese con gli esami di Stato, circa 1 su 4 avrebbe passato una delle notti più importanti in preda all'agitazione, con grosse difficoltà a prendere sonno. Soprattutto a causa della formula d'esame molto simile a quella pre-pandemia.  Lo confermano i numeri registrati dalla piattaforma più amata dagli studenti nelle 24 ore precedenti il grande appuntamento, specialmente nel corso di ''Notte prima degli esami'', la tradizionale maratona web che accompagna i ''diplomandi'' nel momento in cui l'ansia raggiunge l'apice: oltre 130.000 i visitatori sono approdati sulle pagine di Skuola.net tra le 20 e le 8 del mattino. Il che vuol dire che, guarda caso, praticamente 1 maturando su 4 ha visitato il sito nel corso della volata finale.  

Gli argomenti più cercati su Skuola.net nell'immediata vigilia della Maturità 2022? "Essenzialmente tutta la rosa di nomi e argomenti che sono stati al centro dell'ultimo totoesame degli studenti. Da un possibile tema d'attualità sulla pandemia da coronavirus a quello sulla guerra, passando per gli anniversari delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio. Non manca, poi, chi ha puntato su temi probabili ma poco chiacchierati, come l'Europa - con i trent'anni del trattato di Maastricht - o come la questione ambientale e climatica".