Nuova tv digitale, al via il segnale Hd in tutta Italia. Cosa c'è da sapere

L'8 marzo avverrà l'attivazione dell'alta definizione per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali. Ecco come funziona

I nuovi canali in HD dall'8 marzo

I nuovi canali in HD dall'8 marzo

Bologna,1 marzo 2022 - L'attivazione della codifica Mpeg-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali avverrà l'8 marzo 2022 in tutta Italia. Significa che si passa alla trasmissione in alta definizione dei canali tv e che non tutte le televisioni sono in grado di ricevere questo segnale. Si tratta del proseguo del Piano nazionale di Assegnazione delle frequenze, iniziato lo scorso 15 ottobre. Le televisioni più nuove si sintonizzeranno in automatico, altrimenti bisognerà procedere manualmente.

I nuovi canali in HD dall'8 marzo
I nuovi canali in HD dall'8 marzo

Passaggio dei canali nazionali: come avviene

I canali che verranno trasmessi in Mpeg-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e fino al numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 Hd, attualmente visibile al numero 501, verrà spostato al numero 1 mentre la versione in qualità standard (Sd) verrà posizionata al numero 501. Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica Mpeg-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’Hd (cioè l'alta definizione).

Come verificare che la propria tv funzioni

Per verificare che la propria televisione funzioni e sia compatibile con l'Hd, basta provare a vedere se i canali già disponibili in Hd funzionano. Se si vede Rai1 Hd sul canale 501, Canale5 Hd sul 505 o La7 Hd sul 507, significa che la tv funziona correttamente. È compatibile con l'Hd anche se si vede uno solo di questi canali. 

Diversamente, se non si vedono e non si ha intenzione di cambiare la tv, basterà comprare un decoder apposito. Al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva, si dovrà effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder, nel caso non avvenga in modalità automatica.

Le date del cambio di segnale delle tv locali

Nelle regioni in cui è già stato effettuato o calendarizzato il riassetto delle frequenze televisive, il passaggio al nuovo segnale avverrà tendenzialmente sempre entro l'8 marzo. C'è comunque un calendario specifico con le regioni coinvolte.

L'8 marzo l'attivazione del codec Mpeg-4 avverrà in Valle d'Aosta, in Piemonte (sia al nord, sia nella parte occidentale alpina e subalpina, sia sull'appennnino Alessandrino), in Emilia Romagna (sia sull'Appennino piacentino, che su quello tosco romagnolo - nella pianura padana avverrà tra il 9 e il 10 marzo), in Friuli Venezia Giulia (al nord, in pianura il passaggio avverrà l'11), in Trentino Alto Adige, in Lombardia, nel nord Veneto (nella zona della pianura padana sia veneta sia piemontese avverrà tra il 9 e il 10 marzo). Infine sull'appennino romagnolo l'attivazione avverrà il 14 marzo.

Rai News 24: un iter diverso per il passaggio in Hd

Il passaggio alla codifica Mpeg-4 del canale Rai News 24 seguirà un calendario specifico per aree geografiche. Il passaggio è iniziato il 3 gennaio e proseguirà regione per regione fino all’ 8 marzo

Nel dettaglio: dal 3 gennaio 2022 in Valle D’Aosta; dal 4 gennaio in Sardegna; dal 10 gennaio in Piemonte; dal 20 gennaio in Lombardia; dal 10 febbraio in Trentino-Alto Adige; dal 24 febbraio in Veneto; dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia; dal 2 marzo in Emilia-Romagna.

Mantenetevi aggiornati con la guida aggiornata dei programmi di oggi in tv, sul digitale terrestre, consulatare la pagina aggiornata del nostro sito