Omicron 4 e 5: primi casi nelle Marche

Varianti Covid, contagi scoperti dal virologo Stefano Menzo: "Interessano tutte le provincie delle Marche"

Ancona, 17 giugno 2022 - Le varianti del Coronavirus Omicron BA4 e BA 5 approdano nelle Marche. I primi casi, infatti, sono sttai individuati dal virologo Stefano Menzo: "Ad oggi abbiamo individuato cinque casi di Omicron BA.4 e 6 casi di Omicron BA.5", spiega il virologo, precisando che sono state rilevate nell'ultima survey e che sul fronte della distribuzione interessano tutte le provincie delle Marche".

Migration

"Al momento resta prevalente Omicron BA.2, - aggiunge - ma ci aspettiamo che il quadro possa mutare rapidamente e che BA.4 e BA.5 possano rapidamente andare a sostituire Omicron BA.2". "Le due nuove varianti possono spiegare l'incremento di casi positivi al Covid, registrato negli ultimi giorni? È sicuramente la componente principale, ma non l'unica, anche la fine del ponte del 2 giugno - risponde - , così come l'abolizione dell'obbligo di indossare la mascherina che potrà contribuire anche in futuro".

"Covid, Marche a rischio alto"

Le Marche, tra l'altro, proprio oggi sono state incluse tra le 6 le regioni con una classificazione del rischio alto secondo il report settimanale Covid-19 della Cabina di regia Iss-ministero della Salute: Oltre alle Marche, ci sono Puglia, Toscana, Umbria, Veneto ed Emilia Romagna. Mentre solo la Calabria è a rischio basso. Sono 14 le regioni e province autonome a essere classificare con rischio complessivo moderato: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, la provincia di Bolzano e quella di Trento, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta.