Sport in zona rossa: cosa si può fare e cosa no

Sì agli allenamenti in bicicletta anche oltre i confini comunali, ma non in gruppo. Passeggiate solo vicino a casa, distanziati dagli altri

Sport in zona rossa. Un ciclista in allenamento (foto di repertorio)

Sport in zona rossa. Un ciclista in allenamento (foto di repertorio)

Cesena, 10 marzo 2021 - Difficile restare al passo coi tempi. Non è questione di mode, ma di colori, quelli che caratterizzano la gradualità di restrizioni imposte nell’ambito della battaglia contro il coronavirus. Dunque ora (e in attesa di nuovi sviluppi) c’è da convivere col rosso. In Emilia Romagna rosso nelle province di Bologna e Modena e da lunedì anche in Romagna (Ravenna, Rimini, Forlì Cesena). Nelle Marche zona rossa nelle province di Ancona, Macerata e da oggi anche Pesaro Urbino e Fermo. Cosa si può fare in zona rossa? Dove e come ci si può muovere? Le indicazioni che riportiamo sono tratte dalle direttive ufficialmente diffuse dal Governo.

Coprifuoco e lockdown, stretta da lunedì. Draghi: "L’ora più buia ma si vede la fine" - Nuovo lockdown nazionale, chiusure, coprifuoco: cosa dicono virologi e scienziati

Passeggiate in zona rossa

Intanto le passeggiate sono ammesse in prossimità della propria abitazione, ma anche nel caso in cui siano motivate per compiere altri spostamenti consentiti, come per esempio andare al lavoro o in risposta a motivi di salute o di necessità (ad esempio si può andare a fare la spesa a piedi). In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi è necessario rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.

Il focus Terza ondata Covid: ecco quando sarà il picco. Le vittime saliranno fino a inizio aprile - Nuovo Dpcm, oggi il Cts: "Zone rosse modello Codogno e chiusure nei weekend come a Natale"

Resta consentita anche la passeggiata al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.

Attività motoria all'aperto in zona rossa

L’attività motoria all’aperto è permessa solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale.

Attività sportiva in zona rossa

C’è poi il nodo dell’attività sportiva: nell’area rossa è consentito svolgerla nell’ambito del territorio comunale, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

Parchi e aree gioco in zona rossa

Si può accedere anche ai parchi e alle loro aree gioco, ma è tassativo evitare raggruppamenti di persone e in ogni caso resta imprescindibile il fatto che l’area verde debba trovarsi in prossimità dell’abitazione. Discorso analogo per l’utilizzo della bici, consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, i negozi che vendono generi di prima necessità o per svolgere attività motoria in prossimità di casa o, come detto, per la pratica sportiva.