Variante covid New York: identificati nelle Marche i primi due casi italiani

Nessun collegamento tra i due malati, uno nel capoluogo e l'altro nell'entroterra. "Non sappiamo come reagisce il vaccino"

La variante New York è stata isolata a Virologia di Torrette

La variante New York è stata isolata a Virologia di Torrette

Ancona, 24 marzo 2021 - I virologi di Ancona ci riprovano. A tre mesi di distanza dalla variante inglese, hanno individuato una nuova variante New York, identificata nel novembre scorso nella città statunitense "finora non descritta in Italia".

Covid Marche oggi: bollettino coronavirus 24 marzo. I dati sui contagi

Alemeno due casi, non collegati tra loro, sono emersi in provincia di Pesaro e Urbino (una nel capoluogo e una nell’entroterra) alcuni giorni addietro nella solita verifica epidemiologica effettuata a campione randomizzato sui tamponi positivi provenienti da tutte le Marche.

image
image

"Nell'ambito della sorveglianza epidemiologica molecolare effettuata a campione randomizzato sui tamponi positivi provenienti da tutte le Marche - spiega l virologo Stefano Menzo, direttore del laboratorio di Vitologia dell'ospedale regionale di Ancona - la variante è stata rilevata nei tamponi di due persone non apparentemente correlate provenienti dalla provincia di Pesaro-Urbino".

La variante newyorkese è stata identificata tramite sequenziamento nucleotidico della proteina Spike e confrontata con i database internazionali. Da quanto si è appreso, si è diffusa gradualmente nella metropoli americana, tanto da rappresentare oltre il 12% dei contagi a New York.

"La variante è caratterizzata dalla mutazione E484K, che insiste sul sito di legame con il recettore, oltre ad altre 5 mutazioni aminoacidiche sulla stessa proteina", ha spiegato il virologo. "Al momento non ci sono evidenze scientifiche sull'eventuale capacità di questa variante di evadere la risposta neutralizzante suscitata dagli attuali vaccini".

La Regione Marche

“Sono subito scattate tutte le previste procedure per contrastare la diffusione della variante – riferisce l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini – L’Asur ha adottato le misure di contenimento dei potenziali focolai e stiamo continuamente monitorando la situazione. Al momento non sussistono evidenze scientifiche sull’eventuale capacità di questa variante di eludere la risposta neutralizzante suscitata dagli attuali vaccini. Seguiremo, come sempre e con la massima attenzione, l’evolversi di questa nuova variante”.

Covid: le ultime notizie di oggi

Draghi in Senato in vista del Consiglio europeo. Ecco cosa ha detto

Lui è vaccinato ma la moglie è positiva: "Quando potrò uscire?"

L'infermiera e il bambino: la foto simbolo che ha commosso tutti

Covid oggi: la Germania revoca il lockdown di Pasqua. Merkel: "Errore mio, scusatemi"

Vaccini, report settimanale sulle regioni. Poche somministrazioni? Arriva l'esercito

Professore morto a Bologna: il vaccino AstraZeneca non c'entra. "Aveva il Covid"