Assegno unico figli 2022: come fare domanda e a chi spetta

E' possibile presentare domanda da oggi 1 gennaio, con o senza Isee. Si può fare telematicamente a Inps o tramite patronati. Ecco a chi spetta, importo, scadenze e tutto quello che c'è da sapere

Famiglia

Famiglia

Bologna, 1 gennaio 2022 - Assegno unico e universale (Auu) per i figli, da oggi, 1 gennaio 2022, è possibile presentare domanda. Un aiuto sostanzioso per le famiglie che si concretizza in un periodo di restrizioni e difficoltà per tanti.

La domanda, con validità annuale da rinnovare ogni anno, dovrà essere presentata in modalità telematica all’Inps, o tramite gli istituti di patronato. Le erogazioni partiranno da marzo 2022 tramite bonifico direttamente sul conto corrente dei genitori. Vediamo fare chiarezza, punto per punt. 

Saldi 2022: quando iniziano in Emilia Romagna, Veneto e Marche

Assegno unico, a chi spetta

L’Assegno unico spetta a tutti coloro che risiedono in Italia, comprese le persone extracomunitarie che risiedono da più di 2 anni

Assegno unico, domanda con o senza Isee

Non è obbligatorio ma non presentandolo si ha diritto solo all’importo minimo previsto per l’Assegno Unico. Sarà comunque possibile inviare l’Isee successivamente e avere accesso all’importo specifico per il proprio nucleo familiare. Per coloro che inviano Isee entro il 30 giugno verranno riconosciuti gli importi spettanti a decorrere dal mese di marzo. 

L'assegno unico sostituisce i precedenti assegni per i figli

Sì, ma non tutti, ecco quali sono: il Premio alla nascita (Bonus mamma domani), l’Assegno di natalità (Bonus bebè), gli Anf e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni. Chi maturerà il diritto all’assegno di natalità entro il 31 gennaio 2022 continuerà a percepirlo fino alla data di scadenza della prestazione nel 2022. Rimarrà invece vigente il bonus nido.

Dal 1 gennaio niente più detrazioni e assegni familiari

Detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo.

Quando presentare domanda

E' possibile presentare domanda da oggi, 1 gennaio 2022, non per forza entro gennaio. E' possibile farlo entro il 30 giugno 2022, senza perdere nessuna delle mensilità spettanti con decorrenza marzo.

Assegno unico, come presentare domanda

La domanda si presenta online con procedura semplificata accedendo al sito Inps con Spid, Cie o Cns o tramite patronato.

Chi deve presentare la domanda

Uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

Assegno unico figli: importo

L'importo è compreso tra 50 euro e 175 euro mensili in base all'Isee. Il beneficio medio annuo sarà di circa 1.000 euro. L'importo erogato andrà a scalare con l'aumento del reddito: da 175 euro mensili per Isee pari o inferiore a 15mila euro si scende man mano fino a 50 euro per Isee pari o superiore a 40mila euro.

Sono poi previste delle maggiorazioni (e nessuna soglia d'età) per le famiglie con i figli disabili: per i minorenni si riceveranno 105 euro al mese in più "in caso di non autosufficienza", 95 euro "in caso di disabilità grave" e 85 euro "in caso di disabilità media”. In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più, mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno tra 85 e 25 euro. Maggiorazioni ci sono anche per le famiglie con 4 o più figli.

Come avviene il pagamento

In via ordinaria su Iban intestato al richiedente o bonifico domiciliato  

Simulatore su sito Inps

Al via il simulatore sul sito Inps Il decreto legislativo che istituisce il beneficio è stato approvato lo scorso 23 dicembre dal Consiglio dei ministri in via definitiva su proposta del ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministro dell'Economia e delle Finanze. Dal 28 dicembre è online sul sito dell'Inps il servizio “Simulazione importo assegno mensile” che consente di calcolare l'importo mensile “indicativo” della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico.

Chi ha presentato domanda per l’Assegno Temporaneo deve ripresentarla per Assegno Unico?

La domanda deve essere ripresentata anche da chi percepiva l’Assegno Temporaneo ad eccezione di coloro che hanno diritto al Reddito di Cittadinanza che riceveranno l’Assegno Unico in automatico.