Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate

Bologna, 23 settembre 2021 – Ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata, volendo direttamente dalla scrivania di casa. È quanto si potrà fare presto anche a Bologna e Modena attraverso il nuovo “Sportello online” dell'Agenzia della Entrate-Riscossione. I primi appuntamenti "a distanza", che si svolgeranno tramite un collegamento diretto con un operatore dell'Agenzia, inizieranno nelle prossime settimane, ma già da oggi i contribuenti possono prenotarsi nell'area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Entro la prima metà di ottobre si parte con Modena e Bologna, oltre che con Milano. Nella prima fase sperimentale (dal 27 settembre) il servizio è invece disponibile nelle province di Roma, Lecce, Brescia e Bari.

L’attivazione dello "Sportello online" rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti – fanno sapere da da Agenzia delle entrate-Riscossione –. Tali soluzioni consentono in primo luogo di risparmiare tempo, eliminando le attese negli uffici, anche in considerazione dell’alta affluenza registrata mediamente agli sportelli prima dell’emergenza sanitaria, con circa 6 milioni di contribuenti solo nel 2019”.

La sezione "Trova lo sportello e prenota", presente sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, nella sezione "Consulta la tua agenda appuntamenti", e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati.

Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato Pdf editabili che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente. In alternativa allo sportello "online", sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili, in modalità digitale, i principali servizi a cui il contribuente può accedere in completa autonomia con pochi click, come ad esempio la richiesta di rateizzazione fino a 100mila euro, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi, nonché tutte le modalità di contatto rese disponibili dall’Agenzia per poter inviare istanze o chiedere informazioni o assistenza specialistica.