Allerta smog Emilia Romagna: stop ai diesel Euro 5 fino a venerdì

Livelli di Pm10 alti per tutta la settimana: lo evidenzia il bollettino dell'Agenzia regionale per l'ambiente che ha così prorogato le misure emergenziali

Smog in Emilia Romagna: prorogate le misure emergenziali

Smog in Emilia Romagna: prorogate le misure emergenziali

Bologna, 7 febbraio 2024 – Non migliorano le condizioni di qualità dell’aria in Emilia Romagna – complice anche un meteo senza piogge -: la regione resta quindi sotto una cappa importante di smog e ci rimarrà per tutta la settimana. Ancora alti i livelli di particolato pm10, con attesi sforamenti dei valori limite giornalieri. Lo evidenzia il bollettino dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpa) che ha così prorogato il “bollino rosso” fino a venerdì compreso.

Allerta smog: le misure emergenziali in Emilia Romagna

Restano dunque in vigore le misure emergenziali per il contenimento degli inquinanti in atmosfera tra cui lo stop alla circolazione anche per i veicoli diesel fino a Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30.

Tra le altre misure anche l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e nelle attività industriali e artigianali fino a 17 gradi. Inoltre, c’è anche il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle e il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.