Un punto vendita Esselunga
Un punto vendita Esselunga

Bologna, 15 novembre 2021 - Nuove offerte di lavoro, opportunità professionali, ma soprattutto la possibilità di crescere e aumentare le proprie capacità nel mondo del lavoro. Le iscrizioni per il Virtual Job Day Emilia di Esselunga sono aperte fino al 21 novembre, un evento di recruiting online (selezione di personale via internet) che prenderà il via dal primo dicembre: per partecipare è necessario accedere al sito www.esselungajob.it, nella sezione Eventi, registrarsi e inviare la propria candidatura.

Esselunga – colosso della grande distribuzione organizzata – conta di inserire oltre 100 persone per i ruoli di allievi responsabili, addetti alle vendite e specialisti dei reparti freschi per i 13 negozi sparpagliati in Emilia (Modena, Parma, Piacenza, Bologna e Reggio Emilia), oltre alla mansione di conduttori di impianto per lo stabilimento di produzione di Parma.

"Il paniere è davvero vario e parliamo delle professioni più disparate – racconta Daniele Del Gobbo, responsabile delle selezioni –: si parte dai classici mestieri, con persone che arrivano senza saper fare nulla e imparano l’attività di un macellaio o di un panettiere come si faceva 20 anni fa, fino a parrucchieri e farmacisti. Ci teniamo che alcune professionalità vengano mantenute all’interno dell’azienda e l’Emilia per noi è sempre più importante, perché al centro di tantissimi progetti presenti e futuri".

I candidati più in linea con i requisiti riceveranno le indicazioni per proseguire l’iter selettivo, attraverso video presentazioni e video colloqui. Già prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria, Esselunga aveva avviato il progetto di digitalizzazione dell’iter di selezione per rendere efficiente il processo e migliorare il ‘candidate journey’, generando un impatto positivo in termini di ‘candidate experience’, sostenibilità sociale e ambientale. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e a un sistema di video presentazione del candidato (che sostituisce il vecchio curriculum), il processo di selezione dà la possibilità a molti più candidati di presentarsi all’azienda. Quelli più in linea con i requisiti avranno l’opportunità di realizzare una video presentazione rispondendo ad alcune domande conoscitive.

La figura dell’allievo responsabile prevede un percorso di crescita professionale finalizzato al raggiungimento di ruoli di responsabilità. Poi gli addetti alla vendita e specialisti di mestiere, inseriti all’interno di uno specifico reparto del negozio. Infine, il conduttore di impianto per il pastificio e i prodotti da forno, inizialmente assegnato a una specifica sezione, in seguito avvierà un percorso di crescita fino alla conduzione dell’impianto e alla gestione delle risorse assegnate. Tra le attività previste ci saranno l’avviamento dell’impianto con verifica della funzionalità, la realizzazione della produzione rispettando le ricette predefinite, il monitoraggio qualitativo e quantitativo e la reportistica.