Mareggiate Emilia Romagna, scatta l'allerta (arancione e gialla): ecco dove e quando

La situazione più grave il 25 novembre nel ferrarese, faro puntato anche nelle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini

Bologna, 24 novembre 2022 - Dopo il maltempo che ha devastato le coste e la zona orientale (qui Rimini, qui Ferrara), in Regione si assiste a una tregua delle precipitazioni in vista del freddo intenso che seguirà la prossima settimana. Ma Arpae, a partire dalle ore 00.00 di domani 25 novembre alla stessa ora del 26, ha emesso un'allerta arancione per mareggiate in provincia di Ferrara e un'allerta gialla, sempre per mareggiate, nelle province di Ravenna (VIDEO), Forlì, Cesena e Rimini (VIDEO).

FOCUS / Che cos'è una mareggiata e cosa fare in caso di allerta

Mareggiata a Riccione
Mareggiata a Riccione

Mareggiate, le allerte per domani

Per la giornata di domani, venerdì 25, si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità conseguente all'evento degli ultimi giorni. Per lla costa ferrarese permane il livello di allerta arancione in considerazione dello stato di criticità in corso nell'abitato del Lido di Volano e dalla mancanza degli argini invernali di difesa a mare erosi a seguito della mareggiata.

Non si escludono venti forti (50-61 Km/h) settentrionali dalla tarda serata con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico centro-occidentale legati all'approssimarsi di una nuova perturbazione.

Ferrara, gli argini in sicurezza

A Lido di Volano stanno già partendo i primi interventi per mettere in sicurezza gli argini a mare. E' qui che si è verificata la situazione più critica in Emilia Romagna in seguito al maltempo che si è abbattuta con venti di burrasca, piogge e innalzamento del livello del mare: l'altissima marea di ieri ha causato la rotta dell'argine Madonnina.  Per quanto riguarda il Po di Volano, i tecnici dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile stanno effettuando apposite manovre idrauliche per tenere sotto controllo il livello dell'ingressione. Allagata anche l'area retrostante il lago di Lido delle Nazioni, dove sono gia' al lavoro diverse imprese. 

Da ieri si è lavorato incessantemente, 24 ore su 24, e nella giornata di oggi verrà completata la realizzazione di oltre 2 km di “pista” per raggiungere la falla dell’argine a mare della Madonnina, a Lido di Volano. La previsione, quindi, è di iniziare immediatamente la collocazione di massi ciclopici per procedere alla chiusura della breccia. Massi che pesano tra i 100 e i 500 kg l’uno e che al momento sono già stoccati sul posto, pronti a essere utilizzati non appena sarà terminata la pista d’accesso. Il lavoro proseguirà senza sosta, anche nelle ore notturne, grazie alla luce emessa da tre torri faro.

E, ancora, i volontari di Protezione civile hanno stoccato sacchi di sabbia disponibili per i residenti, a protezione delle abitazioni. Per tutta la notte hanno funzionato 6 pompe per togliere l’acqua dal Lido e convogliarla nel Po di Volano. Un’altra pompa è stata posizionata al Nasone, dove sono in corso le opere di messa in sicurezza di una breccia sull’argine a mare.  

Priolo: "Evento straordinario"

Già oggi è alla firma del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il decreto per la dichiarazione dello stato di crisi regionale. "Siamo di fronte a un evento straordinario nella portata, come mi hanno testimoniato anche le persone incontrate sul luogo - ha affermato Irene Priolo, vicepresidente della Regione con delega alla Protezione civile, nel corso di un sopralluogo sul lido estense effettuato stamattina (Lido di Volano, Porto Garibaldi), cui seguirà nel pomeriggio un incontro in Prefettura a Ravenna, per fare il punto della situazione nella provincia - Ieri i tecnici dell'Agenzia regionale si sono recati subito sul posto, oggi sono gia' partiti i primi interventi urgenti di ripristino stimati in 3 milioni e mezzo di euro". 

Le opere avviate dureranno alcuni giorni anche in relazione all'andamento dell'evento in corso. Particolare attenzione viene posta alle alte maree, previste per tutta la settimana. Le allerte che saranno emesse nei prossimi giorni terranno conto di questa situazione e, per una gestione piu' coordinata degli interventi anche con i Vigili del Fuoco, a Ferrara sara' attivata una Sala Operativa Unificata. Proprio l'elicottero dei Vigili del Fuoco sta sorvolando in queste ore le aree colpite dagli eventi meteo-marini per una ricognizione aerea necessaria all'individuazione delle opere da effettuare.   

Previsioni meteo: la mappa