Notte Rosa 2022 Rimini e Romagna 1 luglio: migliaia di persone hanno invaso la Riviera

E' scattato il Capodanno dell'estate, grande festa lungo i 110 chilometri di costa da Comacchio a Cattolica: entusiasmo, divertimento, tanta musica e spiagge affollate. Poi lo show dei fuochi d'artificio

I fuochi d'artificio durante la Notte Rosa (foto Ravaglia)

I fuochi d'artificio durante la Notte Rosa (foto Ravaglia)

Rimini, 1 luglio 2022 - Esplode la festa per la Notte Rosa. Il Capodanno dell'estate è tornato (stavolta senza le restrizioni delle ultime due stagioni) stasera sulla Riviera Romagnola e andrà avanti per tutto il weekend, fino a domenica 3 luglio. Migliaia le persone accorse in Romagna (foto) per partecipare alla festa e a tutti gli eventi sulla costa e nell'entroterra, tra cui lo spettacolo dei fuochi d'artificio a mezzanotte. A Rimini sono stati oltre 200 gli artisti e i performer impegnati in concerti, dj set e show per tutte le età. La Notte Rosa vede il suo centro di gravità a Rimini, ma in tutto sono ben 110 i chilometri di costa vestiti a festa, rigorosamente in rosa. Da Comacchio a Cattolica, oltre 25 comuni hanno preparato per questo primo weekend di luglio un calendario fitto di appuntamenti, con oltre 200 eventi programmati. Non solo le città della costa, ma l’intrattenimento continuerà anche domani e domenica pure nei borghi e comuni dell’entroterra romagnolo.

In Piazzale Fellini lunghe code e tantissime persone già dalla mattina per sbirciare il passaggio di qualcuno dei tantissimi superospiti attesi. Ieri è infatti cominciato il Tim Summer Hits, maxi-evento musicale targato Rai2 e presentato da Stefano De Martino e Andrea Delogu a cui partecipano artisti del calibro di Blanco, Emis Killa, Ghali, Rkomi, J-Ax e Shade, Bob Sinclar, solo per citarne alcuni. Il festival della grande musica continuerà anche nella giornata di domani.

Migration

A Cesenatico, invece, Piazza Andrea Costa, nella cartolina della cornice del grattacielo e del Grand Hotel Cesenatico, è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di spettatori, con il grattacielo alto oltre cento metri, tutto illuminato di rosa, che è l’immagine scelta da molti media per raccontare la Notte Rosa in Romagna e non soltanto a Cesenatico, così come molti tg e programmi televisivi, hanno scelto di aprire i servizi con i fuochi d’artificio che hanno illuminato la spiaggia a mezzanotte. I riflettori poi sono stati per Giusy Ferreri e la sua voce unica e maestosa, per uno dei concerti più attesi, visto che nel cuore della località turistica c’erano tantissimi giovani ma anche una discreta fetta di pubblico maturo. Dopo il concerto qui la festa è proseguita con il dj set di Radio Bruno sino a notte. A Gatteo a Mare la madrina è stata invece Fiorella Mannoia all’Arena Rubicone. A San Mauro Mare, infine, il big scelto per fare festa è stato Dodi Battaglia dei Pooh, il quale ha tenuto un concerto sul palco dell’Arena Arcobaleno, portando la carica e le emozioni di mezzo secolo di successi. 

Come funziona la chat anti molestie di 'Non una di meno'

Il programma del 2 luglio

In tutta la riviera romagnola ci sono concerti, feste ed eventi musicali, ma anche mostre, passeggiate culturali, degustazioni e iniziative dedicate ai più piccoli. In particolare, tra gli eventi più attesi, il concerto di Patty Pravo a Cattolica, in piazza Primo Maggio, e quello dei The Kolors a Comacchio, l'omaggio a Franco Battiato a Ravenna e, infine, il concerto di Rimini al parco Fellini "Tim Summer Hits", condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino, che ha portato sul palco artisti come Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Blanco, Bob Sinclair, Clementino, Emis Killa, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berté, Gabry Ponte & Lumix, Ghali, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luché, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Sam Ryder, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote.