Modena, 7 aprile 2023 – “A nome mio e di tutto il Partito Democratico dell'Emilia-Romagna voglio congratularmi e fare i migliori auguri di buon lavoro a tutte le componenti ed a tutti i componenti della nuova segreteria del Pd.
Così come successo con gli altri organismi dirigenti del partito nazionale, anche questa volta l'Emilia-Romagna ha una rappresentanza numericamente e qualitativamente importante; è una grande soddisfazione per tutta la comunità democratica regionale".
Lo dice Luigi Tosiani, segretario regionale del Pd in Emilia-Romagna. "Sono certo - dice - che Davide Baruffi, Maria Cecilia Guerra, Marwa Mahmoud, Vincenza Rando e Igor Taruffi affronteranno questa nuova sfida con lo stesso impegno e la medesima capacità con cui stanno lavorando in Emilia- Romagna. Ora si parte davvero. La segretaria Schlein, il presidente Bonaccini, la nuova segreteria, le federazioni regionali e provinciali, i circoli: siamo pronti a lavorare insieme per costruire l'alternativa a questo disastroso Governo”.
È una "squadra solida basata su rinnovamento, apertura e competenze specifiche” la nuova Segreteria del Partito Democratico che la segretaria Elly Schlein ha annunciato in una diretta sul suo profilo Instagram.
Chi sono
Davide Baruffi, 49 anni di Carpi (Modena), è sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia- Romagna e fedelissimo del governatore Stefano Bonaccini. Il suo nome è stato scelto per gli Enti locali.
Maria Cecilia Guerra, 66 anni, deputata di Nonantola (Modena), è un'economista. È stata sottosegretaria del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti, e viceministro del medesimo dicastero, con delega per le Pari opportunità, nel governo Letta. Nella segreteria Dem si occuperà di lavoro.
Marwa Mahmoud, 39 anni, italiana, che proviene da una famiglia egiziana, consigliera comunale a Reggio Emilia, si occuperà di Partecipazione e formazione politica.
Vincenza Rando, 65 anni, senatrice eletta nel collegio uninominale di Modena e Reggio Emilia e dirigente dell'associazione Libera, è stata scelta per Contrasto alle mafie, legalità e trasparenza.
Igor Taruffi, 44 anni, nato a Porretta Terme (Bologna), è assessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne della Regione Emilia Romagna. Per la segreteria Schlein rivestirà il ruolo di Responsabile organizzazione.
Tutti i nomi della nuova segreteria Pd
Alessandro Alfieri: Riforme e Pnrr
Davide Baruffi: Enti locali
Marta Bonafoni: Coordinatrice della segreteria, terzo settore e associazionismo
Stefania Bonaldi: PA, professioni e innovazione
Annalisa Corrado: Conversione ecologica, clima, green economy e agenda 2030
Alfredo d'Attorre: Università
Marco Furfaro: Responsabile iniziative politiche del Pd, welfare, contrasto alle diseguaglianze
Maria Cecilia Guerra: Politiche del lavoro
Camilla Laureti: Politiche agricole e alimentari
Marwa Mahmoud: Partecipazione e formazione politica
Pierfrancesco Maiorino: Politiche migratorie e Diritto alla casa
Irene Manzi: Scuola, istruzione, infanzia e povertà educativa
Antonio Misiani: Economia, finanze, imprese e infrastrutture
Giuseppe Provenzano: Esteri, Europa e cooperazione internazionale
Vincenza Rando: Contrasto alle mafie, legalità e trasparenza
Sandro Ruotolo: Informazione, cultura e memoria
Marco Sarracino: Coesione territoriale, sud e aree interne
Marina Sereni: Diritto alla salute e sanità
Debora Serracchiani: Giustizia
Igor Taruffi: Organizzazione Pd
Alessandro Zan: Diritti