Allerta meteo temporali per l'Emilia Romagna
Allerta meteo temporali per l'Emilia Romagna

Bologna, 25 settembre 2021 – Allerta arancione per temporali in Emilia-Romagna. Il provvedimento scatta dalla mezzanotte e durerà per tutta la giornata di domani, 26 settembre, in particolare settore centro-occidentale della regione dove sono attesi fenomeni particolarmente intensi e persistenti. Interessate le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.

Secondo il bollettino di Arpae e Protezione civile regionale, ai temporali potrebbero associarsi piene di corsi d'acqua, ruscellamenti e frane. Previsti venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale e venti forti con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore durante i temporali più intensi.

Previsioni meteo dei prossimi giorni

Atteso un miglioramento della situazione nella giornata di lunedì 27 settembre, quando secondo le previsioni di Arpae ci sarà cielo nuvoloso con possibilità di deboli locali piogge; nel corso del pomeriggio graduale attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosità. Temperature minime intorno ai 20 gradi, massime tra 24 e 26 gradi. Venti deboli prevalentemente settentrionali.

Per quanto riguarda infine il resto della settimana, permane un flusso di correnti moderatamente perturbate che manterranno condizioni di nuvolosità diffusa, a tratti più consistente e associata a precipitazioni sparse, più probabili e diffuse nella giornata di giovedì 30 settembre. Miglioramento delle condizioni al termine del periodo. Temperature senza variazioni rilevanti, in debole flessione sempre nella giornata di giovedì 30.  

Che tempo farà in Emilia Romagna