Previsioni meteo oggi Emilia Romagna: in arrivo forti temporali

È allerta gialla per la giornata di lunedì 1 novembre, con possibili danni sugli Appennini. Previsto un ulteriore calo delle temprature

Emilia Romagna: le previsioni meteo del 1 novembre

Emilia Romagna: le previsioni meteo del 1 novembre

Bologna, 1 novembre 2021 - È allerta gialla per il meteo in Emilia-Romagna, secondo i dati di previsione dell'Agenzia per la sicurezza territoriale Arpae. Nella giornata di oggi, lunedì 1 novembre sono, infatti, previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati più probabili sul settore appenninico centro-occidentale.

Le province interessate dall'allerta gialla per temporali sono quelle di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Nei territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, invece, si avverte del pericolo di frane e piene dei corsi minori.

L'allerta gialla di Arpae è valida a partire dalla mezzanotte di lunedì 1 novembre, ma non interessa fenomeni quali mareggiate, venti intensi o piene dei fiumi più grandi. 

Meteo Veneto, perturbazione in arrivo: allerta gialla a partire da lunedì 1 novembre

Previsioni meteo: 1 novembre

In mattinata, ci sarà nuvolosità diffusa con precipitazioni inizialmente deboli e localizzate, che tenderanno a divenire estese e di moderata intensità nel corso della giornata, con rovesci più intensi, anche temporaleschi, più probabili lungo il crinale appenninico. Dal tardo pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire dal settore occidentale, con tendenza a schiarite.

Le temperature minime sono in lieve aumento sul settore orientale, con valori compresi tra gli 11 gradi dell'Emilia occidentale e i 13 gradi del settore centro-orientale. Le massime sono in lieve calo e comprese tra i 12 gradi del piacentino e i 16 gradi della costa.

I venti inizialmente deboli e variabili, tendenti a disporsi da meridione sui rilievi e orientali sulla pianura, rinforzeranno nel pomeriggio da sud-est sul mare e la costa. Ci sarà poi una successiva rotazione dei venti da ovest a partire dal settore occidentale.

Il moto ondoso del mare sarà in aumento: da poco mosso al mattino a molto mosso tra il pomeriggio e la sera.

Le mappe