Quotidiano Nazionale logo
4 mag 2022

Meteo Emilia Romagna, le previsioni per il weekend: piogge e temporali in arrivo

Stop alla primavera: nelle prossime ore tempo variabile e calo delle temperature, meglio portare l'ombrello

maddalena de franchis
Meteo
featured image
Le previsioni: nel weekend meglio portare l'ombrello

Bologna, 4 maggio 2022 - La fase primaverile che ci ha piacevolmente accompagnato dallo scorso fine settimana, con sole e temperature gradevoli, sembra avere ormai le ore contate: anche in Emilia-Romagna il tempo è destinato a peggiorare e a mantenersi instabile almeno per l’intero weekend. La colpa è di ben due perturbazioni: una di matrice atlantica, proveniente dal Mar del Nord, e l’altra di origine algerina, che si sta muovendo verso il centro-sud del nostro Paese. Proprio lo scontro fra queste due masse d’aria potrà generare precipitazioni diffuse per tre o quattro giorni, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 4 maggio. Ma andiamo con ordine e vediamo che tempo farà giorno per giorno secondo gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Le previsioni di oggi

Nella giornata di oggi, recita il bollettino di Arpae, "da iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso si passerà, dalla tarda mattinata, a nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con rovesci sparsi e locali episodi temporaleschi, a cominciare dai settori appenninici. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno alle pianure centro-occidentali; schiarite previste dalla sera". Le temperature resteranno invariate, comprese tra 20 e 24 gradi.

Le previsioni di domani, giovedì 5

Domani, giovedì 5 maggio, "cielo in prevalenza nuvoloso, con precipitazioni al mattino a partire dai rilievi, in estensione alle pianure emiliane e, successivamente, all'intero territorio (dalle ore pomeridiane). Localmente i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale". Le temperature scenderanno lievemente, con valori minimi compresi tra 9 e 11 gradi e massimi che non supereranno i 23 gradi.

Il meteo di venerdì

Venerdì 6 maggio, inizio del weekend, sarà una giornata decisamente grigia: da Piacenza a Rimini, "il cielo sarà coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni moderate diffuse e persistenti, più consistenti sul settore centro-occidentale della regione. Non si escludono locali episodi temporaleschi. Attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio, con residue precipitazioni in serata". Le temperature saranno in ulteriore calo, con minime comprese tra 12 e 14 gradi e massime tra 17 e 18 gradi.

Come sarò il tempo nel fine settimana

Sarà bene tenere l’ombrello a portata di mano per tutto il fine settimana: la tendenza prevista dai meteorologi Arpae, infatti, è per una spiccata variabilità almeno fino alla giornata di martedì 10 maggio, "con deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio e temperature stazionarie nei valori minimi, in lieve progressivo aumento nei valori massimi". Per il ritorno della primavera dovremo attendere la metà della prossima settimana, quando è prevista una nuova espansione di un promontorio anticiclonico capace di regalare una maggiore stabilità.

Le mappe delle previsioni

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?