Smog Emilia Romagna, stop ai diesel fino all'Euro 4: quando e dove

Qualità dell'aria: stop a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara in seguito alle proiezioni Arpae da domani, fino a mercoledì 19. Ecco tutti i divieti

Smog Emilia Romagna

Smog Emilia Romagna

Reggio Emilia, 17 ottobre 2022 - Primo stop dell'autunno in Emilia- Romagna. Scatta no a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara la limitazioni previste dal piano per la qualità dell'aria, in seguito alle proiezioni Arpae sulle concentrazioni di smog per i prossimi giorni. Da domani, fino a mercoledì 19 compreso, vietata la circolazione ai diesel fino all'euro 4 nei centri maggiori di queste province. E' inoltre vietato tenere accesi i veicoli fermi ed è previsto l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e nelle attività industriali e artigianali fino a 17 gradi.

Vietata anche ogni combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artifici), di usare biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle. Un nuovo bollettino verrà emesso mercoledì per una prosecuzione o una rimozione del blocco nei giorni successivi.