Nuova allerta meteo in Emilia Romagna per temporali
Nuova allerta meteo in Emilia Romagna per temporali

Bologna, 16 settembre 2021 - Temporali, vento forte, frane e possibili piene dei corsi d’acqua minori. Durerà ancora per l’intera giornata di oggi l’allerta meteo emanata da Arpae (Agenzia regionale per la protezione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile. Il livello di attenzione sarà ‘arancione’ (criticità moderata) per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; e ‘giallo’ (criticità ordinaria), sempre per temporali, nel Ferrarese. L’allerta ‘gialla’ per vento interesserà le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. L’allerta ‘gialla’ per frane e piene dei corsi minori riguarderà, infine, le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Previsioni meteo Italia

Una brusca pausa, dunque, per una stagione estiva che sembrava destinata a continuare a oltranza, facendo registrare, nei giorni scorsi, temperature decisamente alte e cieli sereni. "Nella giornata di giovedì 16 settembre - conferma il bollettino di Arpae, -sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali su tutta la regione. Le precipitazioni saranno particolarmente intense e persistenti - con possibili effetti e danni associati - sui rilievi di crinale del settore centro-occidentale della regione in mattinata e sui rilievi del settore centro-orientale nel corso del pomeriggio. Si prevedono, inoltre, venti da sud-ovest di burrasca (tra 62 e 74 km/h), con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica. Saranno infine possibili, a seguito dei temporali, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore e occasionali colate detritiche". L’allerta terminerà alle 00:00 di venerdì 17 settembre.

Domani, venerdì 17, potranno ancora verificarsi temporali di breve durata, con possibili effetti associati occasionali, più probabili sui rilievi centro-occidentali. Tutti i fenomeni si esauriranno nel corso della serata.

Anche sabato 18 sarà una giornata prevalentemente grigia: le precipitazioni, inizialmente concentrate sull’area ferrarese, si estenderanno all’intera regione con il passare delle ore. Condizioni invariate domenica 19: "la persistenza di una circolazione di bassa pressione a ovest dell'Italia determinerà condizioni di lieve instabilità per l'intero periodo", conclude il bollettino meteo di Arpae, "con frequenti annuvolamenti e possibili deboli precipitazioni, alternate a schiarite. Le temperature saranno inizialmente stazionarie, con massime intorno a 27°C: da martedì 21, tuttavia, i valori saranno in progressiva diminuzione, fino a portarsi in linea con le medie del periodo".

Previsioni del tempo giorno per giorno

Video: che tempo farà domani