Truffe online Emilia Romagna, l’allarme: spariti cinque milioni di euro in otto mesi

Il bilancio di Belardini la nuova dirigente della Polizia Postale

Alessandra Belardini nuova dirigente della Polizia postale

Alessandra Belardini nuova dirigente della Polizia postale

Bologna, 7 settembre 2022 - Cambio ai vertici della Polizia Postale dell’Emilia Romagna. È arrivata Alessandra Belardini. "Le truffe sono diventate, soprattutto in questa epoca post pandemica, un fenomeno massacrante e i dati sono allarmanti" ha, da subito, chiarito il nuovo dirigente regionale.

Leggi anche La truffa dei Bitcoin - Come difendersi

I reati informatici, in generale, sono in forte aumento, ma a preoccupare negli ultimi tempi sono in particolare le truffe legate al trading online: 170 i casi trattati in regione nei primi otto mesi del 2022, con perdite, per le vittime, di cinque milioni. Solo negli ultimi quattro giorni sono pervenute varie denunce a riguardo per un totale di quasi mezzo milione di euro truffati.

"Ci allarmano questi investimenti sfrenati da parte di persone inconsapevoli, soprattutto perché le vittime talvolta perdono in pochi giorni i risparmi di una vita", ha detto la dirigente, spiegando che bisogna informarsi bene prima di buttarsi su investimenti che promettono in breve tempo guadagni straordinari. Le tecniche dei truffatori sono quasi sempre le medesime, ma è necessario conoscerle per non cascarci. I finti broker contattano le vittime, in prevalenza persone over 65, con ’banner’ sui social o al telefono.

Secondo gli investigatori, all’inizio fanno investire piccole somme come 200-300 euro, indirizzando il malcapitato su portali che fanno credere di stare guadagnando. Dopo qualche tempo il finto broker sparisce. Ecco alcuni preziosi suggerimenti: è necessario verificare sul portale della Consob che l’intermediario o la società sia regolarmente registrato e non sia oggetto di ‘alert’ da parte di autorità di vigilanza; inoltre, cercare informazioni e recensioni anche sul web da parte di altri utenti. La Polizia mette a disposizione il commissariato online al quale i cittadini possono chiedere chiarimenti in caso di dubbi.