Bologna, 10 giugno 2021 - “Emilia Romagna in zona bianca da lunedì 14 giugno”. I numeri sui contagi da covid confortano l'assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, che non ha bisogno di attendere domani, quando si riunirà la Cabina di Regìa e saranno decisi colori delle regioni.

Aggiornamento Emilia Romagna: i dati per entrare in zona bianca da lunedì 14 giugno

“I dati sono in netto miglioramento e avremo la zona bianca sicuramente da lunedì", però "non abbiamo finito di contrastare la pandemia e dobbiamo rendercene conto" dice oggi Donini a margine di una conferenza stampa al Sant'Orsola di Bologna.

Open Day vaccini: l'Emilia Romagna va avanti

Donini: "Emilia Romagna in zona bianca da lunedì"

Le libertà che man mano si stanno ripristinando "ce le siamo guadagnate a suon di sacrifici, anche di tanti operatori sanitari che continuamente ringraziamo", sottolinea l'assessore regionale: dunque "dobbiamo godere di questa libertà con un senso di responsabilità che tenga conto del fatto che la pandemia c'è ancora".

Con l'Emilia Romagna dovrebbero passare nella fascia con le misure meno restrittive anche Lazio, Lombardia, Piemonte, provincia di Trento e Puglia. Regioni in cui l'incidente settimanale si mantiene da tre settimane consecutive sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti. Per la conferma, tuttavia, bisogna attendere i dati ufficiali del monitoraggio.

"Astrazeneca e Johnson&Johnson, ci atteniamo alle indicazioni di Aifa"

“Noi ci atteniamo alle indicazioni di Aifa, che dice che Astrazeneca e Johnson&Johnson sono autorizzati dai 18 anni in su ma preferibilmente somministrati alla popolazione over 60 quindi da questa dicitura, questa indicazione, noi non ci discostiamo. Noi somministriamo preferibilmente ai 60enni poi se dobbiamo tenere delle dosi in frigo senza utilizzarle ci poniamo il tema di come utilizzarle, sempre nel rispetto delle prescrizioni di Aifa”. Lo afferma l'assessore alle politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini (video).

Covid: ultime notizie

Altre sei regioni in zona bianca. Nuovi dati aggiornati

La task force nel febbraio 2020: "Il Covid nel nostro Paese non c'è". Pubblicati gli atti segreti

Dosi di Astrazeneca e J&J a giovani, il Cts adesso pensa a uno stop

In Gran Bretagna picco di contagi da 4 mesi. "Sconsigliato pianificare matrimoni"