Alma, corsa per realizzare un centro sportivo

La società granata impegnata a presentare un progetto per un paio di terreni da calcio in sintetico nella zona del campo dei militari

Migration

di Silvano Clappis

È corsa contro il tempo per cercare di realizzare un piccolo centro sportivo dell’Alma. La società granata infatti è impegnata a presentare all’Amministrazione comunale fanese un progetto riguardante la realizzazione di un paio di campi da calcio in sintetico nella zona del campo dei militari lungo viale Piceno. Dopo gli incontri a giugno tra la Giunta comunale e i dirigenti dell’Alma Juventus Fano è emersa da entrambe le parti la volontà di dare priorità alla creazione di un centro sportivo da affidare in gestione alla società di via Toscanini che vi realizzerà due campi da calcio in sintetico, che sono assolutamente necessari per poter svolgere l’attività della prima squadra e delle formazioni giovanili durante l’inverno quando le condizioni meteo sono più sfavorevoli. A questo scopo si è individuato l’utilizzo del campo dei militari dove, tra l’altro, il Comune ha già finito di ristrutturare gli spogliatoi, mentre per ciò che riguarda lo stadio "Mancini" gli interventi più consistenti sono rimandati a tempi migliori.

Il Fano ha maggiormente bisogni di campi sportivi e la struttura dei militari può essere l’occasione per dare una migliore sistemazione a tutta quell’area. "Stiamo lavorando alacremente su questo obiettivo, - spiega l’avvocato Giovanni Orciani che segue la problematica per conto della società granata – e abbiamo già dato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo che dovrà essere approvato dal Comune. Poi sulla base di quello saremo noi a realizzare l’opera, investendoci i soldi e in cambio riceveremo un contributo e la possibilità di gestire i campi per un certo periodo di anni in proporzione all’investimento effettuato. Al termine dei quali la struttura sportiva ritornerà ad essere di proprietà dell’Amministrazione comunale".

Ci si riuscirà? "La speranza – ha continuato l’avvocato Giovanni Orciani – è quella di riuscire a fare tutto per l’inizio della prossima stagione agonistica del nostro settore giovanile". Un concreto aiuto, anche nella accelerazione della tempistica, potrebbe venire adesso dal vicepresidente dell’Alma Adriano Mattucci, imprenditore nel ramo dell’edilizia e dell’impiantistica. L’imprenditore abruzzese proprio la settimana scorsa è rientrato nella compagine societaria, dopo un periodo di riflessione e nell’annunciare la positiva novità il presidente Mario Russo ha accennato anche alla possibilità di fare investimenti in favore della stessa Alma Juventus Fano. "Il vicepresidente Mattucci – aveva scritto il patron granata Russo - ha inteso sposare l’ambizioso progetto societario che non può prescindere dall’importanza di avere un centro sportivo dove allenare e far crescere i nostri ragazzi. Il desiderio condiviso è quello di fare un calcio sostenibile, che valorizzi i nostri giovani, con un progetto da coniugare con città, sponsor e tifosi. Questo appare la principale soluzione per consolidare la base societaria in maniera duratura nel tempo. In attesa di un maggior coinvolgimento territoriale della città fanese, l’importante conferma di Mattucci, permette alla società granata di pianificare su basi tranquille e solide la futura stagione sportiva". Se saranno rose fioriranno.