Badante sottrae oltre 130mila euro ad anziana

Approfittando dei disturbi di salute dell’assistita, si è fatta consegnare centinaia di bonifici e prelevamente

Il bancomat dell’anziana  è stata più volte utilizzata dalla badante in una sala giochi

Il bancomat dell’anziana è stata più volte utilizzata dalla badante in una sala giochi

Fano, 4 luglio 2018 - Scoperta badante che nell’arco di un anno ha sottratto indebitamente oltre 130mila euro ad un’anziana. Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito di un’attività investigativa svolta su delega della Procura della Repubblica, ha ricostruito il disegno criminoso perpetrato ai danni di un’anziana signora, affetta da gravi disturbi di salute, dalla propria badante. Quest’ultima, di nazionalità italiana, ha sottratto ad una donna fanese, in età avanzata, i risparmi di una vita, approfittando delle sue precarie condizioni psico-fisiche.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle, infatti, hanno consentito di accertare che la badante, facendo leva sulla ridotta capacità di intendere e di volere della donna, dovuta a un chiaro stato di infermità e di deficienza psichica, si è fatta consegnare in poco più di un anno un’ingente somma di denaro. In particolare, la badante, dopo essere stata assunta per assistere il marito della signora anch’egli gravemente malato, era riuscita a circuire l’anziana inducendola a donarle, nel periodo compreso tra marzo 2015 e giugno 2016, oltre 130mila euro, mediante centinaia di bonifici o prelevamenti.

La condotta delittuosa non ha impedito alla badante di incassare regolarmente gli stipendi dovuti per l’assistenza, né di utilizzare indebitamente, senza alcuna autorizzazione, il bancomat intestato all’anziana. Bancomat che è stato spesso utilizzato nei videoslot di una sala giochi di Fano.

Alla luce di quanto emerso a seguito delle investigazioni, la Procura della Repubblica di Pesaro ha iscritto la badante nel registro degli indagati per i reati di circonvenzione di persone incapaci ed indebito utilizzo del bancomat.