Carnevale e Fiera, il Comune trova le strade

Sassonia, la sfilata dei carri solo il 13 e 14 agosto, bus navetta gratuita per i turisti. Ma per San Bartolomeo c’è la protesta di New Copromo

Migration

Viabilità a Sassonia: il Comune ha trovato la soluzione sia per il Carnevale d’agosto (13-14-15 agosto) sia per la Fiera di San Bartolomeo (24-26 agosto).

La sfilata dei carri allegorici si svolgerà solo nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 agosto, con la chiusura al traffico di viale Adriatico dalle 19 alle 24. Il giorno successivo, lunedì 15 agosto non sono previste limitazioni alla viabilità. Per la giornata di Ferragosto saranno organizzate solo feste: una davanti al parcheggio del Pesce Azzurro, l’altra davanti all’Anfiteatro Rastatt. Inoltre il 13 e il 14 agosto per compensare la mancanza dei parcheggi lungo viale Adriatico, la Carnevalesca assicurerà la presenza di un bus navetta che ogni 15 minuti porterà turisti e fanesi, prelevati in vari punti della città, verso Sassonia. La soluzione è stata concordata con le associazioni di categoria durante l’incontro della scorsa settimana promosso dal tavolo economico, dopo le proteste degli operatori economici. "Soluzione individuata – commenta la presidente di Confcommercio Barbara Marcolini – nella sede istituzionale del tavolo economico dove si hanno le informazioni chiare e corrette".

Per i giorni della Fiera di San Bartolomeo rimane l’insoddisfazione di Eros Bocchini della New Copromo, azienda per la lavorazione di molluschi, che ha già denunciato pubblicamente in più occasioni, con tanto di diffide e richiesta di intervento del Prefetto, le sue preoccupazioni sulla viabilità a Sassonia. "Il problema non è tanto il Carnevale quanto – sottolinea Bocchini – la Fiera di San Bartolomeo. Con i nostri autoarticolati (bilici) il Comune ci propone di passare (in alternativa a viale Alighieri e viale Adriatico occupate dalle bancarelle ndr), per via Gentile da Fabriano in andata e ritorno (la strada è a senso unico), girando da via della Marina: in sostanza ci troveremo a transitare su l’unica strada nella quale, nei giorni di fiera, si concentra tutta la viabilità della zona". E ancora: "Noi abbiamo le consegne da fare, non possiamo bloccarci per 3-4 giorni. L’Amministrazione ha autorizzato la nostra attività adesso deve assicurarci il transito nelle strade cittadine". "Faremo come lo scorso anno – tranquillizza l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli –. Certo i mezzi sono più grandi, ma faremo in modo di tenere le strade libere per assicurarne il passaggio. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con l’assessore Cucchiarini e la Polizia municipale". Da qui al 23 agosto l’assessore Lucarelli non esclude altre ipotesi migliorative, soprattutto se qualcuno degli ambulanti, come già accaduto lo scorso anno, non dovesse presentarsi.

Anna Marchetti