Centrale Fotografia: alla Corte del Nespolo l’evento ’Fano e Lucera’

Migration

A distanza di un mese dall’evento annuale saltato per il Covid, si riaccendono i flash di Centrale Fotografia. Nonostante non si sia potuto svolgere il tradizionale "Centrale Festival" in questi mesi l’associazione culturale ha continuano a lavorare per promuovere il lavoro di ricerca sulla fotografia italiana, attraverso i canali digitali e social. "Prima del lockdown - spiega il presidente Marcello Sparaventi (foto) - per il Festival erano arrivati 100 progetti di giovani fotografi da tutta Italia e dall’estero. E così non potevamo non fare nulla per la città quest’anno".

Si arriva così all’intensa giornata di sabato quando alle 21.30 si svolgerà alla ‘Corte del nespolo’ di Palazzo Bracci Pagani, in corso Matteotti 97, un evento all’aperto intitolato "Fano e Lucera Dinamiche sulla Fotografia" per vedere immagini e dialogare di cultura fotografica e visiva. Nell’occasione si presenterà la preview di "Centrale Festival 2021", dedicata a giovani artisti internazionali under 30 selezionati da 5 esperti. Nella serata verranno anche presentate le due mostre per questa estate: la prima si intitola "La fotografia si manifesta a Fano dal 2009 I manifesti di Centrale Festival in mostra" (al "Caffè Centrale" di Fano), con la grafica di Elisabetta Duchi, il testo di presentazione di Paola Gennari e la cura di Marcello Sparaventi che sottolinea: "L’esposizione, attraverso i manifesti originali, sintetizza 11 edizioni del festival con la direzione artistica di Luca Panaro".

La seconda mostra si intitola "Strada Real Castello - Un libro d’artista del fotografo Paolo Talevi e gli scritti dello storico Giuseppe Trinucci", in esposizione a "CentralEdicola", il nuovo spazio espositivo in piazza Amiani che occupa tre pareti della "A.F. News" l’edicola che da oggi organizzerà in modo continuativo nelle sue vetrine, mostre dedicate alla fotografia.

ti.pe.