"Disabile? Allora non può entrare in piscina"

La disavventura capitata a una 53enne fanese in un impianto di Pesaro. "Sono del tutto autonoma, eppure non mi hanno ammesso"

Migration

di Benedetta Iacomucci

"Disabile? Allora non può entrare in piscina". Nicoletta G., 53 anni, fanese e molto nota in città, ancora stenta a credere a quanto le è capitato sabato scorso nella piscina di via Togliatti a Pesaro. "Sono del tutto autonoma – premette – e non ho bisogno di assistenza di alcun tipo. Sono perfettamente in grado di camminare e ho parlato della mia disabilità, legata a una malattia, solo per informarmi sulle tariffe. Non immaginavo che sarebbe stato un motivo di esclusione". Nicoletta ripercorre la vicenda dall’inizio. "Una mia amica – racconta – mi aveva detto che in quell’impianto c’era una vasca riscaldata e siccome l’estate scorsa ho subito un intervento ed ho delle contratture alla schiena ho pensato che sarebbe stato più consono alla mia condizione". Nicoletta indossa il costume e parte con il marito in direzione Pesaro, dove arriva alle 11.40. "C’erano due donne alla reception – racconta –: chiedo informazioni sulla vasca riscaldata, mi dicono che è profonda solo 30 centimetri. Allora chiedo di poter provare un’altra delle due vasche, quella olimpionica da 2 metri e quella da 1,30. E chiacchierando racconto di aver subito un intervento e di aver proprio voglia di fare una nuotata. Poi chiedo se ci sono tariffe particolari per persone disabili, mi dicono di no e mi preparo al mio bagno". Ma iniziano i problemi.

"L’altra signora che era alla reception – prosegue Nicoletta –, sentendo dell’intervento subito e della mia disabilità, comincia a fare delle telefonate al termine delle quali mi comunica che in quanto disabile non avrei potuto accedere ai locali. Senza spiegare perché, né facendo riferimento a eventuali regolamenti". Nicoletta specifica che in piscina era giunta sulle sue gambe, che l’intervento risale allo scorso agosto, che la disabilità è la conseguenza di un problema di salute che comunque non le impedisce di condurre una vita normale. Come a dire che se il problema fosse stato l’assenza di operatori per i percorsi di assistenza dedicati ai disabili, questo non era certo il suo caso. "Tutte cose, tra l’altro, molto personali – dice –, che non avrei voluto né tantomeno dovuto giustificare con la signora. Che tra l’altro non è un medico e non può venirmi a dire cosa posso o non posso fare. Comunque alla fine me ne sono andata piangendo, e se ho deciso di raccontare questa cosa è solo perché non voglio che accada ad altri".

Nicoletta non è una che sa stare con le mani in mano. Abituata ad affrontare a testa alta le piccole e grandi prove della vita, anche in questo frangente non si è persa d’animo. "Il costume ce l’avevo – dice – l’idea in testa era quella. Con mio marito siamo andati alla Spa dell’Excelsior, nessuno ci ha chiesto niente e siamo stati benissimo". La ferita, però, ancora brucia. Si aspetta delle scuse e delle spiegazioni, perché altri non patiscano quella che ha vissuto come un’umiliazione. "Non ho idea di cosa sia successo – replica Fabrizio Bittner, presidente della Federazione italiana pentathlon moderno che gestisce la struttura –. Mi riservo di verificare prima di dare spiegazioni".