Fano dei Cesari, accordo fatto. Si terrà a metà luglio

La manifestazione sarà confermata per 3 anni C’è l’accordo con il centrodestra, riserve del M5S

Una delle passate edizioni della Fano dei Cesari

Una delle passate edizioni della Fano dei Cesari

Fano (Pesaro), 20 aprile 2018 - «Dare continuità alla Fano dei Cesari per almeno tre anni». E’ l’impegno che ieri sera il sindaco Massimo Seri, insieme all’assessore al Turismo Stefano Marchegiani, ha chiesto ai capigruppo consiliari prima di rendere pubblico il programma della manifestazione. Il primo cittadino si è preso l’impegno di preparare il testo dell’ordine del giorno che dovrebbe essere portato in votazione nella seduta del consiglio comunale dell’8 maggio. L’obiettivo è quello di assicurare continuità alla manifestazione, quindi a organizzatori e sponsor, indipendentemente da chi governerà Fano. Va, infatti, ricordato che l’amministrazione di centrosinistra conclude i suoi 5 anni di governo nell’estate del 2019.

D’accordo sulla firma di un documento comune i consiglieri Luca Serfilippi (La Tua Fano), Stefano Mirisola (Forza Italia) e Mattia De Benedittis (Noi Giovani), mentre ha posto l’accento sul rispetto degli animali la consigliera Carla Luzi (Sinistra Unita). L’unico che si è riservato di decidere, dopo il confronto con il Movimento, è stato il grillino Hadar Omiccioli. «Per noi La Fano dei Cesari non può essere – spiega Omiccioli – un semplice spot elettorale, ma deve essere una proposta ben studiata che magari metta la settimana sulla romanità all’interno del Carnevale per avere una disponibilità molto più ampia».

Assente il capogruppo del Pd, Alberto Bacchiocchi, mentre era presente la presidente del consiglio comunale Rosetta Fulvi. Seri e Marchegiani hanno confermato l’impegno di spesa da parte del Comune di 50mila euro su un costo totale della manifestazione di 120-130 mila euro. Seri e Marchegiani non sono, però, entrati nel merito delle sponsorizzazioni, mentre hanno fatto sapere che la settimana romana si terrà a metà luglio da domenica 8 a domenica 15 luglio.