Franco Marini morto, Orciano dice addio allo scrittore

Fu anche presidente della Pro Loco

Orciano di Pesaro, è morto Franco Marini

Orciano di Pesaro, è morto Franco Marini

Orciano di Pesaro, 25 febbraio 2019 - Si è spento a 94 anni lo storico e scrittore orcianese Franco Marini, conosciuto da tutti come il “maestro” per la sua lunghissima attività di docente di scuola elementare che gli valse l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Grande studioso di storia locale, Marini, ha scritto diversi saggi su Orciano, le sue origini e i suoi aspetti peculiari sul piano del costume e delle tradizioni, occupandosi anche del patrimonio architettonico e pittorico.

Molto interessante una sua approfondita ricerca sulla chiesa di Santa Maria Novella, costruita nel 1492 sotto la direzione tecnica dell’architetto fiorentino Baccio Pontelli, incaricato dal duca Giovanni della Rovere. Estremamente ricco di notizie anche il volumetto di 44 pagine dal titolo Orciano di Pesaro, guida al paese che il “maestro” diede alle stampe nel 2012, «ispirato dal grande affetto, sempre vivo, nei confronti della mia terra natale», disse il giorno della presentazione.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di san Cristoforo e saranno celebrati da don Mirco Ambrosini. Seguirà il corteo per il locale cimitero. Franco Marini, che negli ultimi mesi ha vissuto nella residenza per anziani “Casa Argento” di Fossombrone, lascia la moglie Bruna, il figlio Mauro, le nipoti Cristiana e Francesca e la nuora Anna Lisa. L’amore per la sua Orciano lo indusse anche ricoprire il ruolo di presidente della Pro Loco.