Hashish tra ragazzini, guida spericolata: stretta dell’Arma

I carabinieri fermano una 40enne al volante senza patente, un altro ubriaco. Altri tre dovevano scontare una condanna ma giravano liberi

Guidava l’auto con assoluta disinvoltura e ottimo controllo del mezzo. Peccato che ad una verifica dei carabinieri di Terre Roveresche è risultato che non aveva mai conseguito la patente. Circostanza che è costata alla signora, sui 40 anni, una sanzione di ben 5.100 euro. E’ una delle tante operazioni condotte negli ultimi giorni dai militari della Compagnia di Fano per controllare ad ampio raggio il territorio in questo periodo estivo, con particolare attenzione ai luoghi interessati dalla movida e più frequentati dai giovani, sia sulla costa che nell’entroterra.

Gli stessi uomini dell’Arma di Terre Roveresche, comandati dal luogotenente Antonio Meduri, hanno rintracciato due soggetti del posto, entrambi destinatari di un ordine di carcerazione per furto e detenzione di stupefacenti commessi tempo addietro. Il primo, italiano, sui 50anni, è finito a Villa Fastiggi, con una condanna di 2 anni e 8 mesi; il secondo, un nordafricano residente in Valcesano da diverso tempo, dovrà scontare poco più di un mese ai domiciliari. Attuate anche mediante servizi straordinari di controllo in ambito provinciale ed eseguite con l’ausilio del Nucleo cinofilo di Pesaro, le operazione della Compagnia di Fano sono principalmente finalizzate al contrasto dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti e delle condotte di guida più pericolose, con un riguardo particolare, come detto, ai luoghi interessati dalla movida.

E proprio in quest’ambito, i carabinieri delle stazioni di Fano, Marotta e San Lorenzo in Campo hanno segnalato alla prefettura otto giovanissimi tra i 16 e i 26 anni per uso personale di sostanze stupefacenti del tipo hashish, in quanto trovati in possesso di singole dosi nelle vicinanze di locali pubblici serali e notturni e di altri luoghi di aggregazione.

Sempre i militari di Marotta, al comando del luogotenente Giuseppe Zocchi, hanno ritirato la patente ad un ragazzo del posto, risultato positivo al test alcolimetrico dopo un incidente stradale.

Durante analoghe verifiche gli uomini dell’Arma di Colli al Metauro, guidati dal comandante Antonello Pannaccio, hanno rintracciato e condotto ai domiciliari nella sua abitazione di Cartoceto uno straniero di circa 60 anni destinatario di un ordine di carcerazione di 1 anno e 2 mesi per i reati di danneggiamento (l’incendio di un’auto) e atti persecutori commessi a Fano oltre 2 anni fa nei confronti della sua ex e del rivale in amore. I controlli estivi da parte dei carabinieri saranno ulteriormente intensificati in questo mese di agosto, in concomitanza con l’arrivo di numerosissimi turisti nelle principali località di villeggiatura della provincia e anche nei centri dell’interno.

Sandro Franceschetti