In rampa di lancio il premio Ruggeri

E’ stato pubblicato il bando per monologhi pirandelliani aperto a giovani under trenta. Tutti i dettagli

Migration

Fano, la città natale del grande attore Ruggero Ruggeri a cui Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934, dedicò i celebri drammi "Sei personaggi in cerca d’Autore" ed "Enrico IV" avrà un vincitore, attore o attrice, il 27 maggio 2022. E’ stato infatti pubblicato il bando del premio Ruggeri per monologhi pirandelliani aperto a giovani under 30 compiuti. Il concorso non ha limitazioni in quanto potranno partecipare alla selezione (entro il 30 aprile) tutti i giovani anche non professionisti e al debutto sulla scena. "Ciò – ha dichiarato il direttore artistico del progetto prof. Massimo Puliani – per dare spazio a nuove generazioni e per cercare un nuovo grande interprete della scena italiana proprio grazie al concittadino fanese Ruggero Ruggeri di cui nel 2021 è ricorso il 150° anniversario della nascita". Ed è proprio sui giovani che hanno puntato l’attenzione i sostenitore del tavolo di coordinamento del progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Banca di Credito Cooperativo di Fano e dal Comune Di Fano, Assessorato alla Cultura, Fondazione Teatro della Fortuna, Rti Fano Rocca Malatestiana, con il sostegno di Aset Spa. Nel mese di maggio il progetto prevede anche Il coinvolgimento dell’ Accademia di Belle Arti di Macerata con un Meeting Internazionale su Pirandello e Le Arti Multimediali. I giovani attori per partecipare al concorso finale (la partecipazione è gratuita) dovranno inviare una video interpretazione creativa di un monologo ruggeriano (info completo del bando presso i siti www.fanorocca.it oppure https:fondazionecarifano.it) e dovranno esibirsi davanti ad una commissione giudicatrice che sarà composta da attori e docenti: Carlo Simoni, Arianna Ninchi, Matteo Giardini, Pierfrancesco Giannangeli, Massimo Puliani e sarà presieduta dal Dott. Giorgio Gragnola, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con segretaria la dott.ssa Monica Pucillo (responsabile relazioni esterne Bcc Fano). Sarà attivata anche una votazione da parte del pubblico che sarà acquisita dalla Commissione ai fini degli attestati e riconoscimenti. Le decisioni artistiche che saranno assunte sono inappellabili e insindacabili. E’ prevista per i partecipanti anche una Masterclass con visioni storiche delle interpretazioni ruggeriane e prove prima del concorso. Verrà assegnato a tutti i partecipanti selezionati un Attestato di Partecipazione ad uso curriculare. Mentre come premio è previsto un contratto artistico, una prestazione retribuita per alcune performances che si terranno nelle giornate del 28 e 29 maggio nella "Casa Ruggeri".

L’importo che verrà messo a disposizione dall’Organizzazione per le performances degli attori è di 1.500 euro. Il premio Ruggeri proporrà anche una sezione di Teatro & Scuola con laboratori per studenti e incontri aperti al pubblico. Saranno prodotti due brevi spettacoli tratti da Pirandello con gli studenti del Liceo Nolfi e Apolloni di Fano. Il concorso rientra nell’ambito del progetto "Fano con Ruggeri" realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita dell’attore fanese, ideale interprete di Luigi Pirandello e Gabriele d’Annunzio. "Possono partecipare al concorso tutti gli attori ed attrici con età fino a 30 anni (che li abbiano compiuti entro la data del 26 maggio 2022) – spiega Puliani -. Non sono richieste iscrizioni all’ex Enpals e il curriculum. La partecipazione è gratuita". L’organizzatore e ideatore del progetto continua: "Si comunica che non si prenderà in considerazione il video sul piano "estetico" in quanto la selezione avverrà per qualità e contenuto della performance. I video possono essere all’impronta, senza montaggio o titoli.

Basta inviare una nota scritta in cui si dichiara da dove è tratto il testo. Da parte dell’organizzazione il video non sara’ pubblicato, in quanto sarà utilizzato solo per la selezione". Riguardo al tema: "Per partecipare al concorso, nello spirito dell’omaggio al repertorio ruggeriano occorre inviare una videoperformance liberamente prodotta, anche con cellulare, con la quale si propone, massimo 3-5 minuti, una interpretazione teatrale di un testo di Pirandello o di D’Annunzio. Il testo, scelto anche al di fuori dei testi consigliati in nota purché in tema, può essere recitato a memoria o letto in modo drammatico". Puliani chiude: "Abbiamo pensato che sia il modo migliore per festeggiare il 150esimo anniversario della nascita dell’attore fanese". info@fanorocca.it

Beatrice Terenzi