Incidente a Valcesano, tamponato in auto. Gravissimo un ragazzo

Sancostanzese ferito a Trecastelli. L’altro automobilista positivo all’alcoltest

Il ragazzo è stato subito portato in ospedale (Foto Franceschetti)

Il ragazzo è stato subito portato in ospedale (Foto Franceschetti)

Valcesano (Fano), 24 agosto 2019 - Un givoane di San Costanzo, Alessandro Bartoletti, di 37 anni, è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, dove si trova in prognosi riservata per le conseguenze di un grave incidente verificatosi ieri poco prima delle 14 sulla Statale 424 Della Valcesano in località Ponte Rio di Trecastelli (An), procurato da un automobilista risultato positivo all’alcol test. Bartoletti si trovava in macchina con il fratello (Marco, 36enne, che era al volante) e con la madre, quando la loro Fiat 500, che procedeva in direzione monte-mare, è stata violentemente tamponata da un’Alfa Romeo station wagon che li ha mandati a sbattere contro un mezzo pesante che stava transitando in senso contrario. Il doppio urto ha semidistrutto la 500, che ha finito la propria carambola sul bordo della carreggiata, mentre l’Alfa è terminata in un fosso a circa 3 metri dall’asfalto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Fano, la polizia locale dell’unione dei comuni ‘Le Terre della Marca Senone’ guidati dal comandante Leonardo Latini, i vigili del fuoco di Fano e due ambulanze.

Allertato immediatamente anche l’elisoccorso per trasportare il 37enne (che era seduto a fianco del conducente e che è subito apparso il più grave) al nosocomio di Torrette di Ancona. Il fratello e la mamma sono stati invece trasferiti su gomma al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Fano dove sono stati medicati e dimessi dopo poche ore.

L’uomo al volante dell’Alfa Romeo, un quarantenne residente a Trecastelli, è risultato positivo al test alcolemico (il valore non è stato reso noto ma era comunque compreso tra 0,5 e 1,5) e per questo sono stati immediatamente disposti a suo carico il ritiro della patente e il fermo amministrativo del veicolo. Sia lui che il conducente del camion (che risiede a Terni) non hanno riportato ferite e non hanno dovuto ricorrere alle cure mediche. Per circa due ore il traffico è stato regolato a senso unico alternato, poi, terminati i rilievi e rimosso il mezzo pesante, la circolazione è potuta tornare alla normalità. Un dato è comunque inequivocabile: la strada 424 Della Valcesano, che collega Marotta a Pergola attraversando anche Ponte Rio di Trecastelli, conferma di essere un’arteria pericolosa, teatro di frequenti incidenti, spesso gravi.