Fano, Marco Tiberi morto: il medico si è accasciato sul volante

Choc a Sant’Orso e in città. Il giovane, 27 anni, aveva appena finito il suo turno in ambulatorio. Inutile ogni tentativo di rianimarlo

Marco Tiberi, classe 1995. Per lui nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimarlo

Marco Tiberi, classe 1995. Per lui nulla da fare, nonostante i tentativi di rianimarlo

Fano, 8 settembre 2022 - Dopo il suo turno pomeridiano in ambulatorio, un giovane medico è salito in macchina ma non ha avuto neppure il tempo di chiudere lo sportello. E’ da questo piccolo particolare che i commercianti di Sant’Orso si sono accorti che c’era qualcosa che non andava. Si sono avvicinati, l’hanno visto accasciato sul volante ed hanno immediatamente chiamato il 118. Ma per il dottor Marco Tiberi, classe 1995, non c’è stato nulla da fare, nonostante l’ostinazione dei sanitari che hanno provato a rianimarlo per 40 minuti prima di dichiararlo morto.

Una tragedia inspiegabile che ha lasciato tutti attoniti e ammutoliti. Tant’è che ieri mattina molti amici ancora non sapevano nulla, nonostante fossero già passati due giorni (ma d’altronde nel momento in cui scriviamo non è nota neppure la data delle esequie).

Erano infatti le 19 di lunedì quando il 27enne (residente a Marotta) si è chiuso alle spalle la porta dello studio medico del dottor Costantini, che stava sostituendo per il breve periodo di ferie del noto medico di medicina generale di Sant’Orso. Per il dottor Tiberi invece era una delle prime esperienze lavorative, affrontata con entusiasmo, meticolosità e passione, dato che Tiberi si è laureato in medicina nell’ottobre scorso.

Aggiornamento: L'esito dell'autopsia: tradito dal cuore

Era nel fiore dei suoi anni, ma un malore improvviso e ancora sconosciuto l’ha strappato a quel sogno che aveva fin da ragazzino. I compagni del liceo classico di Fano lo ricordano come un "pezzo di pane", un giovane tanto buono quanto riservato, serio, appassionato di musica, studioso seppur non schiavo dello studio. Era ai tempi del liceo Nolfi che aveva scelto di intraprendere la carriera medica, tant’è che al classico aveva scelto di approfondire la matematica, la fisica e l’informatica come materie curriculari, utili poi per entrare alla facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche.

Tiberi era un concreto che non amava tanto mettersi in piazza, tant’è che l’ultimo suo post su Facebook è del 2019, ma 10 mesi fa ci aveva tenuto ad aggiornare le informazioni del suo profilo con la laurea conseguita in medicina e chirurgia.

Prima di accasciarsi in macchina, era passato nella farmacia di Sant’Orso a lasciare una ricetta per un paziente e a fare un saluto ai farmacisti: "a domani" gli ha detto. Ma quel domani non arriverà più.