Marco Tiberi, l'esito dell'autopsia sul giovane medico: tradito dal cuore

L’esame autoptico conferma i problemi cardiaci. Oggi alle 10 l’addio a Marotta. Il dottor Costantini: "Era sempre rivolto al bene degli altri"

Marco Tiberi, il medico di 27 anni deceduto improvvisamente

Marco Tiberi, il medico di 27 anni deceduto improvvisamente

Fano, 9 settembre 2022 - Un lungo serpentone di persone, con gli occhi gonfi di lacrime, e un gigantesco dolore composto, si snodava ieri pomeriggio dall’ingresso della camera mortuaria alla seconda saletta a destra, dove è stata esposta la salma del giovane Marco Tiberi, il medico di 27 anni morto improvvisamente lunedì sera all’uscita dell’ambulatorio di Sant’Orso dove prestava servizio da alcuni giorni in sostituzione del dottor Massimo Costantini. Nemmeno il tempo di chiudere la portiera dell’auto su cui era salito per rientrare a casa, che un improvviso malore non gli ha lasciato scampo. Il suo corpo è stato visto poco dopo dai commercianti di Sant’Orso, che si erano avvicinati a quell’auto, insospettiti dalla portiera rimasta aperta così a lungo.

Fano, Marco Tiberi morto: il medico si è accasciato sul volante

«Marco non era solo il collega che mi sostituiva, ma era anche un mio assistito, per cui lo conoscevo bene" dice al telefono il dottor Costantini, noto medico di medicina generale di Fano. Soffriva di problemi cardiaci? "Non posso dirglielo - ha risposto all’inevitabile domanda - perché c’è il segreto professionale e ci sono anche le indagini in corso". Costantini si riferisce all’esame autoptico eseguito mercoledì mattina sul corpo del 27enne, che ha rilevato alcuni problemi cardiaci. Saranno poi, forse, le analisi di laboratorio (i cui risultati saranno resi noti nei prossimi mesi) a spiegare le cause di questa morte che ha colpito le comunità di Fano e di Marotta, dove risiede la famiglia Tiberi. Ma su fatto che sia stato il cuore a tradirlo, non ci sarebbero dubbi.

«Era un ragazzo molto bravo, buono, educato e sensibile - conclude Costantini -. Sempre a modo, sempre attento sempre rivolto alla cura degli altri. Non saprei che altro dire perché sono tornato al lavoro, mi trovo in una situazione difficile perchè anche se ho ripreso l’attività, lo stato d’animo non è quello libero di una persona serena, ho bisogno di metabolizzare il fatto". In tanti lo conoscevano questo giovane medico strappato alla vita e ai suoi sogni, ma tutti molto poco. Perché era estremamente riservato. E come lui la sua famiglia che ha scelto di chiudersi nel suo dolore, condividendo il minimo indispensabile con gli altri. Nel manifesto che annuncia la tragedia, senza foto, solo una scritta azzurra su uno sfondo bianco annuncia l’improvvisa morte del 27enne, il dolore delle famiglie Tiberi e Gimignani e la data dei funerali: questa mattina alle 10 (con partenza del feretro alle 9.30 dalla camera mortuaria di Fano) nella chiesa di San Giovanni apostolo di Marotta. In verde, poi, i ringraziamenti a quanti vorranno unirsi a loro in questo ultimo saluto.