Morta Marinella Brugnettini, storica esponente di Pci e Pd

Fossombrone, all'età di 78 anni l’ha tradita il cuore venerdì scorso

Marinella Brugnettini

Marinella Brugnettini

Fossombrone, 21 marzo 2021 - "Marinella la conoscevo bene, eravamo di una generazione che ha mangiato pane e politica per decenni e che non s’è mai arresa all’ignavia di questi ultimi anni...".

A pochi giorni di distanza da Paolo Guarducci, all’età di 78 anni ci ha lasciato anche Marinella Brugnettini, storica esponente del Pci e poi del Pd, militante per i diritti delle donne, consigliera comunale per un breve tratto negli anni 1990-93. L’ha tradita il cuore, venerdì scorso. Le parole iniziali sono di Renzo Savelli, amico e compagno di partito (poi ha scelto Rifondazione, ma non c’entra), che così prosegue il suo ricordo: "Se un carattere distintivo c’era, nella personalità di Marinella, era la passione con cui affrontava le cose. Passione e idee chiare. Con tutto il rispetto per le sue compagne, lei era una leader naturale, una di quelle persone cui gli altri si rivolgono per avere indicazioni e guida, senza che nessuno le abbia "nominate" a quel ruolo. La ricordo anche come esponente molto attiva dell’associazione culturale Vernarecci, per la quale era solita organizzare concerti nel cortile della Quadreria. Ci mancherà, mi mancherà...".  

E così la commemora il suo partito, il Pd, per bocca della segretaria provinciale Rosetta Fulvi e della presidente Monica Scaramucci: "Una triste giornata quella di oggi in cui il Pd saluta un’attivista instancabile del partito che ha sempre portato avanti le proprie idee nella difesa dei diritti faticosamente conquistati dalle donne, nella rappresentanza dei più deboli e delle giovani generazioni.

Marinella è stata un esempio di passione e militanza praticate fino all’ultimo giorno di vita, un esempio per tutta la comunità della sinistra di capacità, determinazione, impegno e sensibilità. Una grande donna che lascia un segno indelebile: fu tra le fondatrici della Casa delle Donne di Pesaro. Femminista convinta, militante combattiva e appassionata, fu protagonista di tante battaglie su diversi fronti e non ha mai smesso di lottare con le donne e per le donne.

Chi ha avuto il privilegio di conoscerla la ricorderà anche per le sue grandi qualità umane: generosa, accogliente e aperta alla vita". Marinella Brugnettini lascia il marito Renzo, la figlia Francesca e il nipote Andrea. I funerali si svolgeranno domattina, con partenza del feretro dall’ospedale di Fossombrone alle 10 e servizio funebre alla chiesa parrocchiale di Isola di Fano.  

a.bia.