Mondolfo e Marotta, un Natale lungo un mese

Una miriade di eventi tra intrattenimento e solidarietà

Gli organizzatori degli eventi natalizi a Mondolfo e Marotta

Gli organizzatori degli eventi natalizi a Mondolfo e Marotta

 

Mondolfo (Pesaro e Urbino), 21 novembre 2022 - Più di un mese di eventi, tra cultura, spettacoli, proposte per bambini e il tradizionale e meraviglioso presepe vivente. E’ un calendario ricchissimo di proposte quello del Natale 2022 presentato questa mattina per Mondolfo e Marotta dall’amministrazione comunale e dalle tante associazioni del territorio coinvolte, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, dell’assessore al turismo Davide Caporaletti, del consigliere con delega alla cultura Even Mattioli, del consigliere Matteo Andreoli delegato al borgo storico, di Massimo Papolini della Pro Loco “Tre Colli”, dall’art promoter Alessandro Barulli, del volontario Avis Marco Gentili e di Patrizia Chimera dell’associazione “Malarupta”. Il via sabato 3 dicembre con un appuntamento invernale della rassegna letteraria “Come un libro all’aperto”, che avrà come protagonista il noto attore teatrale e scrittore Roberto Mercadini, che dalle 21,15 alla chiesa di sant’Agostino presenterà il suo ultimo libro “L’ingegno e le tenebre”. Ingresso gratuito, ma su prenotazione al 366 5608563 o all’indirizzo museocivicomondolfo@gmail.com. Dal giorno successivo, il 4 dicembre, decollerà nel centro di Mondolfo “Il Natale più Bello nel Borgo più Bello”, (Mondolfo fa parte del club I Borghi più Belli d’Italia, ndr), curato dall’associazione Pro Loco “Tre Colli”, che si terrà anche nelle domeniche 11 e 18 dicembre, con mercatini, musica e tantissime altre proposte per grandi e bimbi, fra le quali l’ormai tradizionale corsa dei biroccini allestiti in “assetto natalizio”.

Per la giornata del 4 dicembre è in programma anche la “Camminata della solidarietà” organizzata dalla stessa Pro Loco insieme ad Avis, Avulss, Auser, Caritas e Croce Rossa: ritrovo alle 9,30 in piazza del Comune e ricavato delle iscrizioni devoluto alle famiglie del territorio in difficoltà. Grazie alle associazioni “Malarupta”, Pro Loco Marotta e “Chi Bravi En Fatt Diversi” l’ 8 il 17 e il 23 dicembre, dalle 17 in poi, nei giardini pubblici di via Molise a Marotta si terrà la prima edizione di “Natale al Parco”, con la casetta di Babbo Natale, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Dal 17 dicembre al 15 gennaio sarà visitabile al Salone Aurora del complesso monumentale di Sant’Agostino la mostra “Mille volte Natale” del pittore Tonino Maurizi nella quale saranno esposte le opere già presentate al Saint Saviour’s Monastey Custody of the Holy Land di Jerusalemme. E poi, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio la Parrocchia di Mondolfo metterà in scena, per le antiche contrade e i suggestivi borghi la tradizionale rappresentazione vivente “PresepePaese”, con oltre 150 figuranti. Sempre nel programma del periodo figurano il “Concerto di Natale” della banda cittadina “Santa Cecilia” fissato per domenica 11 dicembre alle 18 all’Insigne Collegiata Santa Giustina, e le proposte per i più piccoli della Ludoteca comunale, consultabili sulla pagina Facebook “Ludoteca Comunale Mondolfo”. Per tutta la durata del periodo natalizio, infine, l'amministrazione comunale renderà nuovamente fruibile l'ingresso del vecchio Cinema Adriatico, accogliendo al suo interno alcune importanti attrezzature cinematografiche americane degli anni ‘50 e ‘60 donate al Comune da un privato cittadino. Sarà l'occasione per rivivere il fascino di quegli anni anche solo dalle ampie vetrate su via Mazzini, che diventeranno delle vere e proprie vetrine sul "passato" della città. “Nonostante le difficoltà del periodo, abbiamo voluto comunque valorizzare l’atmosfera natalizia nel nostro territorio con numerose manifestazioni e iniziative dedicate a tutte le età - hanno dichiarato i rappresentanti dell’amministrazione –. Tutto questo è stato reso possibile dall’impegno e dal lavoro instancabile delle tante realtà associative locali che si sono prestate con entusiasmo e passione all’organizzazione dei singoli eventi. Una sinergia davvero preziosa, che rende più che mai viva e vitale la nostra comunità”.