Oscar ai fanesi meritevoli Seri lancia ’Cuore Comune’

Il primo cittadino: "Una giornata dedicata a tutti quelli che hanno fatto qualcosa di buono per la comunità, in silenzio e senza protagonismi"

Migration

Il sindaco Massimo Seri lancia "Cuore Comune": una giornata dedicata a tutti quei fanesi che "hanno fatto o stanno facendo qualcosa di buono per la città, in silenzio, senza protagonismi, senza cercare la ribalta mediatica e senza chiedere nulla in cambio". L’appuntamento è alle 17 di domenica 4 dicembre al Teatro della Fortuna.

"E’ arrivato il momento - commenta Seri - di far sapere a tutti quanto bene si fa nella nostra città, quante persone ci sono che, in maniera anonima e silenziosa, mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie risorse e competenze per aiutare il prossimo o apportare benefici e talvolta perfino lustro a Fano. Fare del bene e fare bene è un gesto che arricchisce, per questo invito a continuare. E’ però giusto che tutto questo non sia reso scontato o banalizzato ma che sia riconosciuto con gratitudine di fronte a tutta la comunità". Associazioni (volontariato, sport, cultura) e singoli cittadini potranno segnalare il nome di colei o colui che, concretamente e attraverso la propria associazione o comunità di appartenenza, rappresenta il ‘Cuore Comune’ di Fano. Tra le figure segnalate una giuria super partes ne selezionerà 4 alle quali attribuire, nella cerimonia del Teatro della Fortuna del 4 dicembre, alle 17 (alla vigilia della Giornata mondiale del volontariato), il riconoscimento del ‘Cuore Comune’. Le quattro persone individuate per altruismo, dedizione, solidarietà e amore per il prossimo entreranno a far parte di un apposito albo e a loro saranno riservati due posti nel palco centrale del Teatro della Fortuna dove potranno assistere, gratuitamente, ad uno degli spettacoli in programma. "Un riconoscimento che vogliamo riservare a persone che si mettono a disposizione degli altri – specifica l’assessore al Welfare di Comunità Dimitri Tinti – che sono un patrimonio della città ed espressione di una comunità solidale e coesa".

Le segnalazioni potranno essere inviate entro il 19 novembre alla mail sindaco@comune.fano.pu.it"E’ cosa nota – conclude il primo cittadino -- che nella nostra città è da sempre presente un forte associazionismo ed un senso di accoglienza e solidarietà profondo e diffuso. Tantissime infatti sono le associazioni nate e che appartengono non solo al mondo del volontariato ma anche a quello dello sport e della cultura. Così il Comune ha chiesto a loro, ma anche alle parrocchie e ai quartieri di segnalare un nome che rappresenti il grande "Cuore Comune" di Fano".

Anna Marchetti