Fano promuove i ristoranti a misura di bambini

Progetto del Comune per creare più armonia tra locali e famiglie

Non solo cotoletta e patatine, Fano promuove ristoranti a misura di bambini

Non solo cotoletta e patatine, Fano promuove ristoranti a misura di bambini

Fano (Pesaro e Urbino), 1 aprile 2019 - Il Comune di Fano promuove i «ristoranti a misura di bambino». Pubblicità gratuita e l’inserimento in una sezione dedicata del sito Fano città delle bambine e dei bambini per quei ristoratori che aderiranno al progetto ideato e promosso dal consiglio comunale dei cittadini più piccoli. Uno degli aspetti individuati dai bambini fanesi per vivere in una città più accogliente, riguarda infatti i punti di ristoro.

«Se i bambini sono contenti di andare in un ristorante – ha sottolineato nel consiglio a loro dedicato, Elisabetta, 9 anni – anche i loro genitori riescono a stare più tranquilli ed apprezzare al meglio il cibo e l’ambiente». E così i bambini hanno indicato dei criteri e delle modalità operative concrete per rendere la ristorazione fanese a misura di bambino. Si chiama “Pappappero. Qui si mangia bene. Qui si gioca insieme” il bollino che certifica l’approvazione dei cittadini più piccoli all’attività di ristorazione. Sono quattro i criteri fondamentali redatti direttamente dai bambini.

Per ottenere il riconoscimento occorre soddisfarne almeno tre. «Un menù a misura di bimbo, non solo cotoletta e patatine, con una carta nella quale gli stessi cibi del menù principale sono denominati e impiattati in maniera giocosa; camerieri gentili con i bambini educati; l’adozione di un kit con attività creative ovvero tovagliette e un pieghevole da giocare e colorare, fornito dal Comune di Fano per far divertire i piccoli durante l’attesa e alla fine del pasto; avere uno spazio dedicato ai bambini dove possano socializzare mangiando o giocando insieme». I ristoranti che intendono aderire al progetto dovranno presentare la propria candidatura ad una commissione (interna ed esterna al comune) che valuterà le candidature e consegnerà la vetrofania e tutte le informazioni. Infotel. 0721 887810 (e-mail: cittadeibambini@comune.fano.pu.it).