Fano, esonda il Torrente Arzilla: successo per l'esercitazione / Foto e video

Massiccio dispiegamento di uomini e mezzi per la simulazione

Fano, 6 novembre 2022 - La simulazione dell’esondazione del torrente Arzilla (foto e videoè stata gestita al meglio, grazie all’imponente schieramento di uomini e mezzi, coordinati da Comune, Protezione civile, polizia e carabinieri. Il sindaco, Massimo Seri, e Cristian Fanesi, assessore alla Protezione civile, esprimono la massima soddisfazione e non nascondono un pizzico di orgoglio: “La macchina dell'emergenza ha funzionato – hanno dichiarato -, così come i processi che la attivano e la gestiscono. Il merito dell’ottima riuscita è anche dei cittadini, che hanno partecipato attivamente, mostrando interesse e collaborazione”.

La riunione preliminare
La riunione preliminare

Il Coc, Centro operativo comunale, presieduto dal sindaco, affiancato dal vice sindaco, Cristian Fanesi, dal presidente della Protezione civile, Saverio Olivi, dall’assessore Barbara Brunori e dai vertici di polizia e carabinieri, si è riunito alle 8 all’interno di un tendone allestito per l’occasione a Gimarra, a poca distanza dalla foce dell’Arzilla: una solida struttura che, in caso di emergenza, si può montare in appena 30 minuti.

Sul tavolo, la mappa dettagliata della zona, dove sono stati tracciati i punti critici e le zone di raccolta, e l’elenco dei residenti da allertare. Dopo la riunione preliminare, è scattata immediatamente l’operazione: gli operatori si sono tenuti in contatto con il coordinamento con ricetrasmittenti. Gli uomini in campo hanno presidiato i vari punti di raccolta, segnalati da un apposito cartello e dislocati in vari quartieri, da Gimarra a Fano due e Centinarola, passando per il Lido e la zona del cimitero centrale.

Nel frattempo sono stati avvisati i residenti, contattati al citofono, ai quali è stato indicato il luogo di raccolta più vicino ( in casi di grave allarme, sarebbero stati usati trombe e megafoni). Le operazioni si sono concluse alle 12,30, ma nel corso della mattinata molti cittadini si sono recati a Centro civico di Gimarra, dove i volontari hanno risposto alle loro domande e distribuito materiale informativo.