Fano, la strada per Pesaro finisce a Gimarra

La giunta ha deciso di utilizzare i 20 milioni della Regione per prolungare l’Interquartieri. "Centro libero dalle auto"

Il collegamento Pesaro-Fano

Il collegamento Pesaro-Fano

Fano (Pesaro e Urbino), 6 agosto 2020 - Collegamento Fano-Pesaro: i 20 milioni di euro della Regione saranno investiti nella variante Gimarra, il prolungamento dell’Interquartieri che dalla rotatoria di via Aldo Moro (la terza, partendo da via Roma) sbucherà sulla Statale 16, poco prima dell’hotel Riviera. Questa la decisione della giunta comunale, deliberata ieri, e già comunicata il giorno precedente nella riunione dei capigruppo. Ad accelerare l’iter, la richiesta della Regione Marche di inviare entro il 13 agosto la convenzione (firmata nel 2018 tra Comune e Regione e già approvata nel precedente consiglio) con l’indicazione del tracciato scelto. Prima che al convenzione sia spedita in Regione, è previsto l’ultimo passaggio in consiglio comunale, convocato per martedì 11 agosto.

Nella delibera, che sarà discussa e votata in consiglio comunale, si fa presente che la variante Gimarra "non è priva di elementi di criticità" ma comunque risulta la migliore, tra le quattro ipotesi oggetto dello studio tecnico-economico, redatto dal dirigente dei Lavori pubblici Sandro Sorbini: la variante Gimarra (19milioni 217mila euro), la variante di Roncosambaccio (20milioni di euro), la variante in affiancamento all’A’14 (7milioni 763mila euro) e la variante di via della Necropoli (oltre 10milioni di euro). Valutata dalla giunta, ma subito esclusa per i costi esorbitanti (30 milioni di euro) una quinta soluzione: la strada avrebbe dovuto passare sotto il cimitero dell’Ulivo per poi inoltrarsi verso la Statale 16 con una galleria lunga 1 chilometro e mezzo.

I 20 milioni di euro saranno, dunque, spesi per la soluzione Gimarra che attraversa aree ancora verdi della città, incontra nel suo percorso "una serie di ville di pregio", com’è scritto nello studio di fattibilità, e prevede la realizzazione di tre rotatorie, di cui una molto grande davanti alla chiesa del Carmine e la costruzione di ben due gallerie, una artificiale ed una naturale. Per la maggioranza, però, la soluzione Gimarra "completa gli interventi di realizzazione della strada Interquartieri già presenti da oltre un decennio nella pianificazione territoriale ed urbana della città, già previsti dal piano regolatore Piccinato".

Nel documento proposto dalla maggioranza si aggiunge che la soluzione Gimarra "è un efficacie disimpegno del traffico in direzione Fano-Pesaro". "Abbiamo studiato tutte le ipotesi possibili – commenta il vice sindaco e assessore all’Urbanistica Cristian Fanesi – le abbiamo rese pubbliche e discusse in consiglio comunale. Inoltre, come previsto in delibera, sarà adottata la massima cura progettuale per la mitigazione dei tratti non in galleria e per per la salvaguardia degli aspetti paesaggistici".