Un concerto di Orietta Berti chiuderà la fiera di San Giorgio

Domani a San Giorgio di Pesaro si terrà la storica Fiera di San Giorgio, con mercato, mostre culturali e concerto di Orietta Berti. Un evento che richiama migliaia di persone e celebra la tradizione e la cultura locali.

Un concerto di Orietta Berti chiuderà la fiera di San Giorgio

Un concerto di Orietta Berti chiuderà la fiera di San Giorgio

Domani si rinnoverà l’appuntamento con la storica ‘Fiera di San Giorgio’ e a chiudere una giornata ricchissima di proposte sarà un concerto di Orietta Berti. La Fiera, che risale alla seconda metà dell’800 e richiama ogni anno migliaia di persone, animerà il centro di San Giorgio di Pesaro dalle 8 del mattino.

Accanto al tradizionale e vasto mercato degli ambulanti, in cui primeggeranno i prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, sono previste iniziative di tipo culturale e di riscoperta della storia dell’entroterra metaurense: esposizioni pittoriche e fotografiche, mostre di lavorazioni artigianali e antichi mestieri, i ‘giochi di una volta’, rassegne hobbistiche e di collezionismo.

A ciò si aggiungerà la possibilità di vistare il MuSA (Museo Storico Ambientale), che custodisce spazi dedicati alla bachicoltura e all’apicoltura, a una collezione tassidermica, ad antichi documenti cittadini e ai versi di Marino Saudelli, poeta dialettale sangiorgese che testimonia la grande cultura dei componimenti vernacolari che hanno fatto ribattezzare San Giorgio ‘Paese del Dialetto’.

Al MuSA, per l’occasione, e fino al 27 aprile, si potrà ammirare anche la mostra di opere pittoriche e scultoree ‘Alter-Azioni’ di Daniel Sartini e Sara Principi. Nel corso della giornata sono previste esibizioni folcloristiche, di artisti itineranti e musicisti, fino a giungere al concerto ‘La mia vita è un film’ della Berti, che si esibirà dalle 20,30 nel campo sportivo a ridosso del centro paesano.

L’organizzazione è del Comune di Terre Roveresche in sinergia con la Pro Loco, la società sportiva ‘Sangiorgese’ e altre associazioni locali.

Nella foto: Orietta Berti. Il suo concerto chiuderà la giornata della ’Fiera id San Giorgio’

s. fr.