Viale Battisti, nuovo look e più sicurezza

Un restyling che sarà in linea con le esigenze attuali. Maggiormente garantiti pedoni e ciclisti. Presentato il progetto di fattibilità

Migration

di Anna Marchetti

Il restyling di viale Battisti (da piazza Rosselli a viale Dante Alighieri) metterà in sicurezza pedoni e ciclisti, bambini e famiglie: presentato ieri mattina il progetto di fattibilità tecnico-economico che prevede la riduzione dei parcheggi da 38 a 20, con la promessa degli amministratori di mantenerli free, e la rimozione di 12 alberi.

Le piante, se l’agronomo darà il parere favorevole, saranno spostate sempre su viale Battisti, altrimenti saranno sostituite: prevista la messa a dimora di 9 nuovi alberi con un saldo positivo, secondo l’Amministrazione comunale, di 21 piante. Saranno creati marciapiedi su ambo i lati della strada in modo che i pedoni non dovranno più passare, a causa della sosta selvaggia, in mezzo alla carreggiata. Sul lato sud della via oltre al marciapiede è stata prevista la ciclabile a doppio senso di marcia, mentre sul lato nord, a fianco del percorso pedonale, ci saranno i parcheggi, in parte a spina di pesce e in parte paralleli alla strada. "L’obiettivo – hanno spiegato i progettisti – è quello di mettere in sicurezza viale Battisti, ottimizzando le scelte e arrivando ad una soluzione di compromesso tra parcheggi e alberature". Sarà completamente rifatta la pavimentazione di piazza Rosselli (davanti alla Bella Napoli) in armonia con il centro storico, e curate le adiacenti aree verdi. Il progetto costerà 900mila euro (da piazza Rosselli a via Garibaldi) senza il ponte ciclo pedonale per il quale saranno necessari altri 500 mila euro.

"Contiamo che il Comune – hanno spiegato dallo studio Fossati di Roma che ha elaborato il progetto – trovi, nelle pieghe di bilancio, le risorse per il sovrappasso che consideriamo essenziale". Per la realizzazione di quest’ultima opera, che coinvolge anche Rfi, ci vorranno tempi più lunghi di quelli previsti per la riqualificazione di viale Battisti: i lavori saranno appaltati entro il 31 dicembre di quest’anno e poi andranno avanti per tutto il 2023.

"Un’altra opera – ha commentato il sindaco Massimo Seri – che lascerà il segno in qualità e bellezza. Il tempo è galantuomo e da qui alla fine dell’anno si chiuderanno tanti progetti: dopo la semina, arriva il momento del raccolto". L’assessore al Decoro Barbara Brunori ha ribadito l’armonia tra il progetto di viale Battisti e quello del Waterfront (che interesse Sassonia) "nella scelta dei materiali e degli elementi di arredo". "La riqualificazione di viale Battisti, con la creazione della pista ciclabile – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Fabiola Tonelli – porta a compimento un percorso che da Sant’Orso, attraverso via Negusanti e via Garibaldi, permette ai ciclisti di arrivare fino al mare. Quando si realizzerà il progetto della Regione Marche, il collegamento sarà da Bellocchi al mare". Con questo nuovo progetto il viale più frequentato da fanesi e turisti, soprattutto nel periodo estivo, acquisterà un nuovo aspetto, curato e gradevole: farà contenti tutti quei fanesi che quest’estate si sono lamentati per le enormi buche di viale Battisti e lo stato di abbandono dei marciapiedi.