Carnevale 2022, da Porto San Giorgio a Fermo: il calendario degli eventi

Manifestazione in tono minore causa pandemia, ecco gli appuntamenti in programma

La presentazione del Carnevale 2022 a Fermo e Porto San Giorgio

La presentazione del Carnevale 2022 a Fermo e Porto San Giorgio

Fermo, 20 febbraio 2022 - In un tempo difficile arriva anche Carnevale e qualche giorno da vivere con leggerezza ma senza rinunciare alla sicurezza. L’assessore alla cultura Micol Lanzidei presenta insieme alla collega sangiorgese, Elisabetta Baldassarri, il Carnevale 2022, edizione numero 33 di una festa che ancora non si può vivere in pieno: "Sarà ancora un carnevale in versione ridotta, diamo il via ad un periodo che di sicuro non sarà di festa grande ma che ci vede in qualche modo presenti. Coinvolgiamo i teatri perché è bello cercare di superare le difficoltà accendendo un faro su un gioiello che è proprio il teatro di ogni città. C’è il rammarico di non poter confermare le tradizioni legate al carnevale, un evento che sentiamo nel profondo, nella riscoperta di maschere tradizionali e nella continuità della collaborazione tra comuni".

Il programma del Carnevale di Venezia

La Baldassarri ha ribadito che era quanto mai necessario uno sforzo necessario e condiviso: "Era necessario oggi prevedere un minimo di partecipazione di pubblico. È un passaggio significativo e torniamo in un luogo che è stato il cuore del carnevale, il teatro. Valorizziamo in un momento difficilissimo per gli artisti le risorse e i professionisti locali che lavorano in questo campo. Sono stati 2 anni in cui si è patito tanto e forse si è sottovalutata la difficoltà del mondo dello spettacolo".

Sono 33 edizioni, nonostante tutto, firmate sempre da Marco Renzi: "Un passo in avanti anche piccolo lo abbiamo fatto, l’anno scorso l’edizione è stata tutta on line".

Il programma

Si comincia ufficialmente oggi, a Porto San Giorgio, con lo spettacolo per bambini ‘I tre porcellini’, a teatro a partire dalle 17. A Fermo giovedì grasso si vive al teatro dell’Aquila con il teatrino di Mangiafuoco e le avventure di Pinocchio. La festa si accende in piazza del popolo, domenica 27 febbraio, a partire dalle 16 è previsto lo spettacolo sulla maschera tradizionale fermana, Mengone Torcicolli, e momenti di musica e intrattenimento.

E ancora, lunedì 28 sempre a teatro uno spettacolo di vera magia, di luci e di emozioni con la compagnia Lux arcana. Si chiude martedì 1 marzo al teatro di Porto San Giorgio con ‘All’incirca varietà’, uno spettacolo di teatro circo per grandi e piccini. Consigliata la prenotazione, per Porto San Giorgio al numero 3355268147, per Fermo allo 0734 284295, meglio prenotare. Protagonisti come sempre Re Carnevale di Porto San Giorgio, al secolo Roberto Luciani, la maschera sangiorgese de Lu Cucà, Emanuela Capizzi, il Re Carnevale di Fermo Luigi Palloni, la Regina Quaresima che è Beatrice Bellabarba. A interpretare Mengone e Lisetta Mirco Abruzzetti e Venuzia Morena Zampaloni.