A Monte Urano c’è ’Spazio giovani’ Studio e divertimento a tutte le età

L’assessore Morelli spiega: "Abbiamo deciso di unire la forze e offrire questo servizio a famiglie e ragazzi"

Migration

Un progetto ad ampio respiro per tutti i giovani di Monte Urano. Prende il nome di ’Spazio Giovani’ l’idea dell’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali che ha deciso di fare rete proprio per i ragazzi. "Abbiamo scelto di unire le forze – spiega l’assessora Loretta Morelli – le idee e gli spazi fisici a disposizione del Comune e delle Parrocchie San Giovanni e San Lorenzo che ringrazio per la disponibilità costante. Dialogando con gli operatori del Centro Icaro e i volontari degli Oratori, è nato un calendario: ogni settimana nel doposcuola si offrirà ai ragazzi e alle loro famiglie una serie di attività ludiche, sportive e di supporto allo studio". Ogni giorno uno spazio, dalle 15 alle 18, per i bambini dai 6 anni in su: il Centro Icaro lunedì e venerdì, l’oratorio San Giovanni martedì e venerdì mentre il giovedì l’oratorio San Lorenzo.

"Sarà un valido aiuto anche per tutti quei genitori che hanno difficoltà nella conciliazione dei tempi vita e lavoro e arriva insieme al nuovo Prolunganido. Si tratta, anche in questo caso – sottolinea la Morelli –, di un servizio pomeridiano destinato ai bambini dai 2 ai 6 anni iscritti al Nido e alla scuola dell’infanzia comunale".

Inoltre a disposizione anche la gestione a cura dell’Associazione Common Bubble della biblioteca ’Ada Natali’, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.30: uno spazio per condividere ide, progetti, volumi ma anche con un coworking con disponibilità di confortevoli locali, differenti servizi e rete internet gratuita. Infine proprio grazie a Common Bubble da novembre a gennaio ci sarà un percorso formativo intitolato Roadcast, per i giovani dai 16 ai 35 anni, destinato a fornire le competenze tecniche per la realizzazione di podcast, tematica assolutamente attuale e quindi particolarmente importante per le nuove generazioni.

Roberto Cruciani