Accordo tra Anas e Ministero per la riqualificazione della Faleriense

Nel piano triennale sarà inserito anche un tratto della strada monti-mare

Il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e il direttivo dell’Anas raggiungono l’accordo per avviare la riqualificazione viaria della strada statale 239 Faleriense. L’obiettivo dei sindaci dell’area montana è quello di realizzare il primo tratto della strada a scorrimento veloce denominata Monti-Mare. Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra la segreteria del Ministro delle Infrastrutture, Anas, i comuni montani del Fermano e la presidente della Provincia Moira Canigola proprio per discutere la riqualificazione della principale arteria viaria della provincia, che unisce la zona montana alla costa.

L’usura e la mancata manutenzione hanno creato nel tempo gravi dissesti in vari tratti. Dopo la lettera scritta dagli otto sindaci dei Comuni montani lo scorso febbraio, rivolta alla Ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, si è tenuta una riunione tecnica che ha prodotto importanti risultati. I dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e di Anas hanno spiegato che l’intervento verrà effettuato in due stralci: il primo con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nel tratto Amandola-Servigliano per un valore di un milione e 300.000 euro; il secondo stralcio attraverso un Piano triennale che prevede la riqualificazione e l’ammodernamento dell’intera strada, ciò grazie anche ad un progetto preliminare depositato presso la Provincia di Fermo.

"Abbiamo raggiunto un grande traguardo – commenta il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli -. Per molti Comuni è l’unico modo per raggiungere le aree costiere, allo stesso tempo per i turisti è l’unica via di accesso ai Sibillini. I lavori richiesti di ristrutturazione, riqualificazione ed ammodernamento porterebbero significativi vantaggi dal punto di vista della sicurezza stradale ed aiuterebbero la ripartenza turistico ed economica di questi Comuni, già messi in crisi prima dal sisma e dalla pandemia poi. Nei prossimi tre mesi, secondo il Piano ponti nazionale, l’Anas procederà anche alla sistemazione di alcuni viadotti nel tratto da Amandola-Servigliano, come il ponte di Marnacchia, segnalato più volte dall’Amministrazione e appaltato in questi giorni".

Alessio Carassai