Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Alt distanziamento, in spiaggia si torna vicini

La stagione estiva inizia il 30 aprile, chiusura il due ottobre. Gli ombrelloni non dovranno più garantire gli spazi degli ultimi due anni

La stagione balneare 2022 inizierà il 30 aprile e terminerà il 2 ottobre. Le date sono state condivise, prima dell’approvazione nella giunta odierna, nel corso dell’incontro convocato con le associazioni di categoria per l’avvio della stagione turistico-balneare, durante il quale si è parlato anche dell’applicazione delle linee guida dell’attuale normativa per il contenimento del contagio, che risultano quest’anno allentate in quanto non c’è più l’obbligo di distanziamento degli ombrelloni sia negli stabilimenti che nelle spiagge libere.

"Torniamo dalla Bit di Milano con un cauto ottimismo per la ripartenza del turismo e l’avvio della stagione – ha affermato il presidente Acquaroli, assessore al turismo – dopo due anni certamente non facili per l’intero comparto, nonostante i numeri di ripresa che abbiamo registrato lo scorso anno, l’auspicio è che si possa ancora migliorare e che potremo assistere ad una stagione balneare di vera e ampia ripresa. Stiamo lavorando su più fronti per il rilancio del settore, a partire dalle nuove politiche di rilancio dell’immagine e del brand turistico e dell’organizzazione delle destinazioni territoriali, la creazione dell’Agenzia regionale che nei prossimi mesi sarà operativa, l’organizzazione della settimana del turismo, un appuntamento che vorremo replicare ogni anno di confronto e programmazione con tutti gli stakeholder, la campagna con il nostro testimonial Roberto Mancini e altre novità che presto arriveranno". L’Agenzia regionale per la Protezione ambientale effettua i campionamenti e le analisi delle acque e verifica la loro conformità; inoltre, Arpam effettua anche il monitoraggio delle fioriture algali che hanno implicazioni igienico sanitarie. Nelle Marche le acque di balneazione sono 254.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?