Fermo, autista di scuolabus alla guida con il cellulare in mano

'Stade sicure’: elevate 118 multe, la metà per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza

Cellulare

Cellulare

Fermo, 28 settembre 2019 - Anche sulle strade del Fermano è arrivata la campagna 'Edward', organizzata da Tispol, il network europeo delle polizie stradali, con lo scopo di ottenere una giornata a zero vittime sulla strada. La polizia stradale di Fermo ha incontrato, nell’arco della settimana, gli studenti prossimi a conseguire la patente di guida.

L’aspetto informativo è stato accompagnato da una vasta operazione che ha visto coinvolte nel territorio provinciale 16 pattuglie per contribuire all’obiettivo europeo ‘Zero vittime’ per una giornata. Le pattuglie impiegate, sia in viabilità ordinaria sia autostradale, hanno effettuato 23 posti di blocco, controllando 266 veicoli e 326 persone. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a 118 con 397 punti decurtati. La metà delle stesse riguarda la mancata osservanza dell’obbligo di indossare le cinture di sicurezza o sistema di ritenuta idonei.

Sono state 22 le persone trovate alla guida con il telefonino in mano. Il resto riguarda le violazioni legate al mancato rispetto dei limiti di velocità, dei carichi e dei tempi di guida per i conducenti professionali. L’operazione si è sviluppata anche nelle vicinanze di alcune scuole primarie e dell’infanzia di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, dove sono stati notati numerosi bambini che non erano allacciati con idonei sistemi di ritenuta e, per giunta, è stato sorpreso un conducente di scuolabus a guidare con il telefonino in mano.

I controlli sulla tratta autostradale che attraversa la provincia di Fermo, infine, hanno permesso di elevare varie sanzioni per carichi eccessivi su diversi mezzi pesanti e di fermare un conducente di un autoarticolato greco che aveva guidato ben oltre i limiti consentiti (ininterrottamente per 12 ore), obbligandolo ad effettuare un riposo di 11 ore ed elevando una sanzione di oltre 500 euro, pagata immediatamente.