Benito Costa morto nell'incidente a Fermo sotto gli occhi della moglie: chi era

Marina di Altidona (Fermo): l'uomo era uscito per fare la spesa

Lo schianto a Marina di Altidona

Lo schianto a Marina di Altidona

Fermo, 26 settembre 2022 - Era uscito di casa per fare la spesa con la moglie, ma sulla strada del ritorno, si è messo alla guida della sua auto, ed ha perso la vita in un incidente avvenuto sull’area di un parcheggio adiacente la statale Adriatica a Marina di Altidona. Questo il destino che ieri mattina, ha colto Benito Costa di 83 anni, di origini siciliane, residente ad Altidona fin dall’età pensionabile e precedentemente residente a Milano. Costa era uscito per fare la spesa con sua moglie di origini montelparesi, che all’andata si era messa alla guida della loro Audi 80. Al momento di fare ritorno a casa, però, intorno alle 11, la moglie ha notato un’avaria al cambio dell’auto, e a mettersi alla guida è stato l’83enne.

Per cause in corso di accertamento, l’uomo ha ingranato la marcia senza dare il tempo a sua moglie di risalire in auto, per poi percorrere alcune decine metri, fino ad impattare con violenza contro un albero sull’area del parcheggio. Il luogo è stato raggiunto dal personale medico e sanitario del 118 e della Croce Verde Valdaso, ma a nulla sono valsi i tentativi di salvare la vita a Costa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Fermo ed i carabinieri della stazione di Pedaso. Sotto shock la moglie di Costa, che ha assistito impotente all’accadimento dei fatti.

Legati al territorio Fermano, sia per le origini montelparesi di lei che per essersi innamorati di Marina di Altidona dove risiedevano ormai da anni, i coniugi Costa sono molto conosciuti grazie alle relazioni di amicizia costruite negli anni. La notizia dell’incidente e della morte di Benito Costa, si è infatti diffusa rapidamente sia a Marina di Altidona che a Montelparo, dove risiedono i parenti della signora Costa, gettando tutti nello sconforto. La salma di Benito Costa, è stata restituita alla famiglia, mentre la cerimonia funebre per l’estremo saluto si terrà oggi pomeriggio alle 15.30 a Montelparo, nella chiesa di San Michele Arcangelo.