Fermo, Cavalcata dell'Assunta 2017, San Bartolomeo vince nel tiro al canapo

Il priore: "La vittoria del tiro al canapo è frutto di un lavoro di squadra"

Fermo, Cavalcata dell'Assunta 2017, San Bartolomeo vince nel tiro al canapo

Fermo, Cavalcata dell'Assunta 2017, San Bartolomeo vince nel tiro al canapo

Fermo, 10 agosto 2017 - Ultima serata per le Hostarie in Piazza, ieri, con il solito pienone di quanti non hanno voluto perdere l’opportunità di gustare le specialità proposte dalle cucine delle dieci contrade. Ancora negli occhi e nella mente dei contradaioli è ancora viva l’emozione per la gara dei forzuti dell’altra sera sul Piazzale del Girfalco che ha visto di nuovo la vittoria di Contrada San Bartolomeo per l’entusiasmo dei contradaioli rosso neri.

Erano ormai le 2 di notte, ma il piazzale del Girfalco era sveglissimo quando il sindaco Paolo Calcinaro ha consegnato la coppa ai vincitori dell’edizione numero 32 del Tiro al Canapo della Cavalcata dell’Assunta ai Vincitori di San Bartolomeo. Formazione di forzuti composta da Simone Belà, Samuele Borraccini, Matteo Carboni, Francesco Francavilla, Matteo Lamponi, Andrea Malaspina, Mattia Orienti, Stefano Polci, Marco Salvatori, Edoardo Tempestilli, Paolo Vallesi che in finale ha sconfitto la contrada Campolege. Ancora una volta la gara si è tenuta in una splendida cornice di pubblico, che ha riempito il Girfalco fino all’ultimo, a conferma del grande appeal del tiro al canapo per i contradaioli e non solo.

San Bartolomeo vince dopo aver battuto anche nel 2016 Campolege, restando saldamente ancorata in cima all’albo d’oro del tiro al canapo con 13 vittorie totali, di cui 10 consecutive dal 1993 al 2002. «Una vittoria frutto di un lavoro di squadra – dichiara un emozionatissimo priore Roberto Concetti - fatto di sacrifici, moltissimi, e di collaborazione. Tutti i ragazzi si sono messi a disposizione l’uno per l’altro: sono davvero orgoglioso di questo gruppo fantastico che si allena duramente durante tutto l’arco dell’anno per questo momento. Teo, Simone, Paolo, Alberto, Mattia, Matteo, Stefano, Samuele, Marco, Andrea, Francesco, Edoardo, Devis, Giacomo, Marco: sono contradaioli che mettono passione e cuore nel difendere i nostri colori. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto i ragazzi e ci hanno accolto in piazza numerosissimi. Un plauso particolare lo vogliamo rivolgere alla contrada Campolege e al priore Diego Zappalà per la loro estrema sportività».

Intanto prosegue serratissimo il programma della settimana più calda dell’anno: domani alle 21.30 in piazza lo spettacolo ‘Bandiere al vento’ (esibizione degli sbandieratori di tutte le contrade) e sabato 12 alle 21.30 la Tratta dei Barberi e alle 23 gli spettacoli ‘Historia sogno nel tempo’ e ‘La guerra di Troia’ del gruppo alfieri e musici della Cavalcata dell’Assunta.