
La notte bianca dello scorso anno
È la notta più lunga e intensa per la città di Fermo, la notte che si riempie di magia e di sogno. Arriva alla terza edizione Artificium, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale in programma questa sera dalle ore 20.30 con un ricco programma il cui tema è Piano & Friends, tutto ad ingresso libero. Il filo conduttore è proprio la musica e la bellezza della cultura, declinate in tutte le loro forme. Musica in Piazza del Popolo con il Conservatorio, così come alla Sala dei Ritratti e l’atteso show di Matthew Lee sempre in Piazza del Popolo. Musei e biblioteca con visite gratuite dalle ore 21 alla mezzanotte.
"Sarà una terza edizione – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - in cui protagonista sarà il pianoforte, la sua bellezza, il suo essere strumento eclettico. La sua musica sarà declinata nelle performances del Conservatorio Statale ’G. B. Pergolesi’ che ringrazio per la sempre pronta collaborazione, così come il suo direttore, Piero D’Egidio, per la sua adesione agli eventi culturali della città, al suo far sentire il Conservatorio parte attiva e importante della comunità. E sarà lo stesso maestro D’Egidio a regalarci un momento al pianoforte e ne siamo davvero onorati".
Due i momenti in cui il Conservatorio sarà protagonista: in Piazza del Popolo alle 20.30 e alla Sala dei Ritratti alle 21.00. In contemporanea, va avanti ’Muri Parlanti’, progetto che ha temporaneamente trasformato lo spazio in una tela collettiva, un grande quadro a cui in tanti stanno dando il proprio contributo. La scena si sposta poi allo show adrenalinico sempre in Piazza del Popolo del pianista Matthew Lee, con la collaborazione di Eclissi Eventi e di Maurizio Orso. Info 0734.217140 –museidifermo@comune.fermo.it e facebook.